ACPV Architects vent’anni di progetti in mostra

di Giuliana Di Paola

I progetti dello studio ACPV Architects trasfigurati in arte dall’obiettivo di Carlo Valsecchi sono protagonisti di un libro e una mostra a Milano

acpv architects
L’immagine di copertine del libro ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel as seen by Carlo Valsecchi (Silvana Editoriale).

Attraverso l’obiettivo di Carlo Valsecchi i progetti dello studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel si trasfigurano in arte, in alcuni scatti neanche appaiono nelle inquadrature, ma fanno da sfondo, si dilatano in panorama o riducono a dettagli materici.

La mostra di Palazzo Morando 

“Questa era l’unica via se volevamo documentare fotograficamente il nostro lavoro” spiega la Viel, all’anteprima milanese della mostra Carlo Valsecchi photographs ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel, inaugurata a Palazzo Morando prima del Miart e aperta a cavallo della Design Week restando aperta fino al 12 maggio.

I soci dello studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel.

“Ecco perché questa è una mostra d’arte”, sottolinea Viel, “una sfida all’abitudine consolidata di consumare l’architettura come arte visiva, non lo è, per noi è un’arte da vivere. Ci sono anche progetti pensati per essere fotografati, i nostri no, sono progettati per le persone, per le interazioni tra persone”.

Ecco perché per guardare a questi progetti occorre prendersi il tempo di viverli, appunto. Per capire come interagiscono con il contesto attorno, città e paesaggio. Un lavoro di ricerca lungo che si è sviluppato nell’arco di ben 12 anni.

acpv architects
Un dettaglio del grattacielo Treasure Garden a Taiwan nello scatto di Carlo Valsecchi.

A partire dal 2011 con il Technogym Village fino al recentissimo Treasure Garden di Taiwan, per scandire il tempo con i cantieri. Prendersi un tempo così lungo è un lusso in questi tempi frenetici, come racconta l’artista e fotografo Carlo Valsecchi.

Il libro di Silvana Editoriale

Un lavoro di ricerca durato nel tempo e si è sviluppato nell’arco di ben 12 anni, dal cantiere del Technogym Village nel 2011 fino al recentissimo Treasure Garden di Taiwan. Un lusso prendersi un tempo così lungo come racconta l’artista e fotografo Carlo Valsecchi, che lavora ancora con il banco ottico come s’intravvede nella copertina di ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel as seen by Carlo Valsecchi (Silvana Editore).

La sede di Fastweb a Milano.

Il volume non è solo un catalogo della mostra, ma va a completare l’altro volume edito sempre da Silvana editoriale l’anno scorso, Antonio Citterio Design, che celebrava i 50 anni di attività dell’architetto, ripercorrendoli attraverso 1.360 illustrazioni in 448 pagine il suo mezzo secolo di attività nell’industrial design e collaborazioni con i più grandi nomi da B&B Italia a Vitra, passando per Flexform e Arclinea, Flos e Axor, fino ai più recenti Cassina e Illy.

Il Tecnogym Village inaugurato nel 2012 e fotografato da Carlo Valsecchi.

Entrambi i due volumi sono arricchiti dai contributi del critico d’arte Francesco Bonami e dell’ex-direttore del Design Museum di Londra Deyan Sudjic. Ma il secondo ripercorre i primi due decenni dello studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel. Fondato nel 2000 dai due architetti, oggi conta oltre 190 professionisti ed è guidato da ben 11 soci.

Il diario di bordo 

Strutturato in due parti, la prima ospita il lavoro di Carlo Valsecchi, ricostruendo il suo viaggio attraverso 126 fotografie edite da art-direction e graphic design a cura di Christoph Radl ed Eleonora Sicolo.

La seconda sezione è invece più didascalica e dedicata alla ricostruzione di come sono nati i manufatti architettonici dello studio ACPV Architects, una specie di diario di bordo con tanto di foto scattate da cellulare e aneddoti legati al cantiere raccontato dalle voci dei progettisti.

Gli headquarters di Zegna a Milano fotografati da Carlo Valsecchi.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo