Sei proprietà da non perdere a Levanzo, l’isola di Prada

La più piccola e romantica delle Egadi, testimone della saga dei Florio, che qui hanno investito e costruito, oggi è il luogo del cuore della famiglia Prada. A Levanzo, però, per tutelare il paesaggio, non si può costruire, ma solo recuperare l’esistente: ecco i progetti immobiliari più interessanti in esclusiva per Gentleman​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Le Egadi, un Eden azzurro e verde del Mare Tirreno, a sette chilometri dalla costa occidentale della Sicilia. I cultori dell’andar per isole le contrappongono alle Eolie e molti le preferiscono per le acque trasparenti e turchesi, le pinete e l’aspetto soavemente quasi greco, ma tutto italiano. Favignana, la più grande dell’arcipelago, nonché Patrimonio Unesco, collegata da veloci aliscafi con Trapani, è al centro della più grande Riserva Marina Protetta d’Italia, insieme a Marettimo, Levanzo, Formica e pochi altri scogli.

Dai Florio…

Luoghi testimoni dell’epopea dei Florio (la cui saga è narrata nei libri della scrittrice trapanese Stefania Auci), che già dal 1841 erano sbarcati nell’arcipelago. Una presenza importante con le loro attività e proprietà (le ville, le tonnare di Favignana e Formica, la masseria di Levanzo con il suo corredo di imponenti vigneti), motore di sviluppo economico locale e gioiello da aggiungere alla corona di successi imprenditoriali che avevano reso i Florio una delle famiglie più ricche d’Italia, fino al declino alla fine degli anni Venti.

…a Prada

gentleman lifestyle real estate progetti immobiliari a Levanzo miuccia

Tra tutte le piccole Egadi, Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno scelto come luogo del cuore proprio Levanzo. Qui hanno acquistato villa Burgarella, affacciata sul porto, inconfondibile per le sue persiane blu-verdi, il perfetto restauro architettonico e le scenografiche piante mediterranee, dove risiede abitualmente in estate Miuccia.

gentleman lifestyle real estate progetti immobiliari a Levanzo bertelli

Il marito Patrizio, invece, predilige la campagna più selvatica e ha acquistato un’imponente masseria, costruita dai Florio nel 1890, un luogo magico e pieno di memorie, immerso nella macchia mediterranea. Qui, la famiglia Florio trascorreva il periodo dell’anno dedicato alla vendemmia: il complesso era, infatti, circondato da un esteso vigneto che, in questa isola di soli cinque chilometri quadrati e limitate strutture per l’ospitalità, forse presto rivivrà. Tutto è possibile.

Investire a Levanzo

Vivere il sogno dei Florio prima e dei Prada adesso, non è impossibile, ma difficile. In quest’isola di solo cinque chilometri quadrati, 200 abitanti, poche case, tre ristoranti, due alberghi, un paio di bar e un paesaggio unico al mondo, non sono consentite nuove edificazioni, ma solo il recupero di quelle già esistenti. Il che significa che le poche proprietà in vendita sono veramente esclusive. Ecco le proposte più interessanti in esclusiva per Gentleman.

gentleman lifestyle real estate progetti immobiliari a Levanzo

Si parte da una posizione strategica, Scarpo, a pochi minuti a piedi dal mare e dal principale centro abitato.

gentleman lifestyle real estate progetti immobiliari a Levanzo Qui, il progetto di ristrutturazione consiste nella realizzazione di una villetta unifamiliare indipendente, di 70 mq, circondata da un giardino di 1.100 mq (sopra).

gentleman lifestyle real estate progetti immobiliari a Levanzo

gentleman lifestyle real estate progetti immobiliari a Levanzo

A Scogliogrosso, invece, è prevista una bifamiliare formata da due distinte unità abitative, ciascuna di 80 mq con giardino di 800 e 1.200 mq (sopra). Naturalmente può essere anche unifamiliare.

gentleman lifestyle real estate progetti immobiliari a Levanzo

Sulla parte più spettacolare dell’isola, a contrada Pizzo Corvo, un’esclusiva villa che può essere unica o divisa in due o tre unità. Per informazioni: Agricola Florio, agricolafloriosrl@gmail.com

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo