Nuovi Longines Flagship Heritage: guarda che luna!

di Davide Passoni

Quadrante opalino, argentato o blu e cinturini in tinta per le nuove referenze del Longines Flagship Heritage. Che ospitano per la prima volta sul loro quadrante la complicazione delle fasi lunari

gentleman orologi Nuovi Longines Flagship Heritage L4.815.4.78.2_DRface

Se chiedete a un appassionato e conoscitore di Longines qual è la collezione che meglio incarna la storia e i valori del marchio, probabilmente non avrà dubbi nel rispondere: Flagship Heritage. Perché la linea attuale è l’erede diretta della Flagship che ha reso grande il marchio negli anni ’50. Non ha caso è infatti una delle prime collezioni a cui Longines diede un nome suo.

Una storia di successo

La collezione Longines Flagship fu presentata nel 1957 come linea alto di gamma degli orologi a carica manuale del brand. Era infatti equipaggiata con alcuni dei movimenti che, allora, erano lo stato dell’arte della micromeccanica: il calibro 30L con il contatore dei piccoli secondi e il calibro 30LS con i secondi centrali.

Il successo del Longines Flagship fu tale che ne fu presto prodotta anche una versione automatica. Realizzata in oro giallo o in acciaio, si distingueva per il fondello con un medaglione in smalto blu che raffigurava una nave ammiraglia, “flagship” in inglese, a sottolineare la forza e l’importanza di quella collezione all’interno del catalogo del marchio.

Tre nuovi Longines Flagship Heritage

Dopo anni in cui l’orologio ha mantenuto intatta la sua natura di dress watch, passando attraverso alcuni aggiornamenti come quelli del 2014 e del 2020, in nero, quest’anno Longines arricchisce la collezione Flagship Heritage con tre nuove versioni dotate di fasi lunari. Anche in queste referenze, la cassa in acciaio con fondo a vite, del diametro di 38,5 mm, ha un design sobrio e intramontabile.

Proprio per questo lancio, la cassa è stata ripensata e proposta in una nuova versione con finiture satinate-spazzolate, anse più corte e smussate. Dettagli che rendono l’orologio comodo e vestibile tanto al polso degli uomini, quanto a quello delle donne. L’emblema della collezione Flagship Heritage, una caravella incisa a rilievo su un medaglione in oro, è visibile sul fondo cassa a vite.

Un movimento moderno

gentleman orologi Nuovi Longines Flagship Heritage L4.815.4.78.2_DRbackI tre orologi ospitano il movimento meccanico a carica automatica L899.5 arricchito dalla complicazione delle fasi lunari. Esse sono visibili sul quadrante all’interno di una piccola finestra a ore 6, circondata da un anello che funge da datario, con indicati i 31 giorni dei mesi.

La lancetta che indica la data riprende i colori della luna, degli indici e delle lancette dell’ora, dei minuti e dei secondi, dorati o rodiati a seconda del modello. Il movimento, inoltre, integra una spirale in silicio che rende l’orologio resistente ai campi magnetici. Questo significa una precisione superiore nell’indicazione del tempo, lungo tutte le 72 ore di riserva di carica.

I quadranti in stile Longines

gentleman orologi Nuovi Longines Flagship Heritage L4.815.4.92.2_FACE

I nuovi modelli Flagship Heritage sono caratterizzati da quadranti bombati, ispirati all’orologio originale del 1957. I colori dei quadranti distinguono le tre versioni dell’orologio: opalino argentato, argentato soleil o blu soleil.

Ciascun quadrante è impreziosito da undici indici applicati, dorati o rodiati, che a ore 3, 9 e 12 sono elegantemente allungati. Le lancette dell’ora e dei minuti, dorate o rodiate a seconda della referenza, sono rivestite con Super-LumiNova per una leggibilità ottimale, alla luce come al buio.

Ciascuna delle tre referenze è abbinata a un diverso cinturino in pelle di alligatore, a seconda del quadrante: marrone per la versione con quadrante opalino argentato, grigia per quella argentato soleil, blu per quella blu soleil. Tutti i cinturini sono dotati della nuova fibbia ad ardiglione Heritage, che garantisce un’ottima vestibilità su pressoché tutti i polsi.

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo