Brad Pitt imbottiglia lo spirito della Costa Azzurra

di Giuliana Di Paola

Dal vino al gin, Brad Pitt lancia il suo London Dry The Gardener, un omaggio alla Costa Azzurra dalla bottiglia alle botaniche

brad pitt gin
Brad Pitt con il socio Matthieu Perrin presentando il gin The Gardener.

Nella lista dei Vip Spirits, Brad Pitt figurava già da tempo grazie al suo rosé, ma ora l’attore rilancia con The Gardener un gin che vuole imbottigliare lo spirito più autentico della sua Costa Azzurra, un distillato dell’art de vivre e del fascino della Provenza.

Il forte legame della star hollywoodiana con la French Riviera era balzato agli onori della cronaca quando dopo la separazione con Angelina Jolie i due si contesero a lungo la tenuta di Château Miraval, dove si erano sposati nel 2014.

Alla fine di una lunga battaglia ad aggiudicarsi i 500 ettari di uliveti e vigneti è stato proprio Brad Pitt che ha mantenuto i contatti con la famiglia Perrin, con una consolidata tradizione di produzione vitivinicola di grandi vini nella Valle del Rodano e una passione per il sud della Francia.

Quest’amicizia negli anni ha fruttato il Miraval, apprezzato rosé sintesi della comune passione per la Costa Azzurra. E da quelle stesse premesse è nato il progetto di distillare il suo stile di vita rilassato.

Sapienza britannica e botaniche francesi

Da qui l’idea di un gin London dry con le botaniche caratteristiche della French Riviera, oltre al ginepro, protagoniste sono le note agrumate di pompelmo e arancia dolce e amara, con quelle balsamiche della menta e il finale di ribes nero.

brad pitt gin
Il perfect serve del The Gardener è un gin tonic con garnish di scorza d’arancia e figlie di menta.

A dare forma alla ricetta Pitt e i Perrin hanno chiamato niente di meno che Tom Nichol, ex master distiller di Tanqueray, con in curriculum quarant’anni di pratica nell’arte delle botaniche, e vincitore del prestigioso Gin Guild Award nel 2015.

Distribuito in Italia da Ghilardi, The Gardener è un omaggio alla Costa Azzurra anche nel design della bottiglia di un azzurro cristallino e sfaccettata così da ricreare l’effetto del riflesso del sole che si rinfrange sulla superficie del mare.

 

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo