Gentleman&Lei maggio. Special Issue Tennis

di Giulia Pessani

Gentleman&Lei di maggio dedica uno speciale al tennis, sport di grandissimo successo e stile di vita del momento. Dalla copertina, con l’attrice Zendaya, alla classifica dei 20 migliori club per giocare in Italia. Con viaggi, curiosità, tendenze

gentleman editoriale gentleman&lei special issue tennis

«You cannot be serious». La frase più irriverente nella storia del tennis fu pronunciata da John McEnroe, durante il match di primo turno a Wimbledon nel 1981, contro il giudice di linea e l’arbitro.

«Correggere l’arbitro non è il mio lavoro. Ognuno di noi fa degli errori, è andata così. Ho perso una partita importante, ma non sempre può andare come si vuole». E questo, invece, è Jannik Sinner, in seguito a una chiamata sbagliata durante la semifinale, persa, contro Stefanos Tsitsipas, che lo avrebbe mandato avanti di due break nel set decisivo, al Rolex Montecarlo Masters, lo scorso aprile.

Due campioni del tennis mondiale, due approcci diversi allo sport e alla vita. McEnroe incarna uno stile totalmente emozionale, Sinner il lavoro, l’abnegazione e la costanza. In mezzo, ci sono più di 40 anni, milioni di appassionati, molti altri grandissimi protagonisti.

Per il tennis italiano è un momento magico, quello del ritorno alle vittorie, proprio grazie al giovane altoatesino Jannik Sinner. Ma non solo.

Questo giornale, sempre attento a quando, quanto e come le vette, o i vertici, di ogni settore diventano lifestyle, ha preparato per il nuovo numero lo Speciale Match Point con la superclassifica dei 20 Tennis Club Italiani, ottenuta incrociando dati come l’anno di fondazione, il numero di campi e il numero di tessere. Ma anche  informazioni sui campioni che hanno formato, sui tornei che vi si disputano e sulle scuole. Sul podio, Bonacossa a Milano, Parioli a Roma e Virtus a Bologna. E due fuori classifica: il tennis Italia di Forte dei Marmi, in Versilia, dove è tesserato Sinner dal 2015, e il tennis Club Gaiba (Rovigo), dove si disputa l’unico torneo italiano su erba, il Gaibledon.

Sfide epiche, con i protagonisti di oggi e di ieri, Accademie, dove far crescere e allenare i ragazzi ma anche con corsi per adulti appassionati, resort per partite spettacolari vista mare, in Sardegna, come ai Caraibi o alle Maldive, e molte altre idee rendono unico e completo lo Speciale Match Point.

In copertina, Zendaya, l’attrice del momento, protagonista di Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino ambientato proprio sui campi da tennis. A conferma del momentum di questo sport, anche i top brand che si contendono i suoi look: da Louis Vuitton a Loewe (enrambi del gruppo Lvmh), da Brunello Cucinelli e Calvin Klein.

A proposito di moda, non perdete i due servizi di questo numero: un weekend di relax sul lago o il mood forte e coraggioso di Brioni. E poi: viaggi, in Costiera Amalfitana o alla ricerca dello yoga ideale; real estate, con le dimore spettacolari in vendita a Venezia, e molte altre idee arricchiscono questo numero. Buona lettura a tutti, buon divertimento.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo