Il Castille Paris, l’hotel 5 stelle di Starhotels Collezione, è un’oasi dell’ospitalità italiana nel cuore di Parigi
Aspettando le Olimpiadi, dal 26 luglio all’11 agosto, c’è grande fermento nella capitale francese e il Castille Paris, l’hotel 5 stelle di Starhotels Collezione, è un’oasi dell’ospitalità italiana nel cuore di Parigi molto amato dal mondo della moda e non solo.
Un gusto eclettico negli arredi, eleganza, toni pastello e luci soffuse offrono un’accoglienza calda e avvolgente. Qui hanno soggiornato l’amante di Napoleone III e numerosi poeti e scrittori da Henry James a Jean Cocteau.
Il nome è un omaggio alle origini spagnole del primo proprietario che, all’inizio del XX secolo, acquistò i 3 edifici del Settecento e fece dipingere un affresco rappresentante la Conquista del Nuovo Mondo da parte degli spagnoli nel cortile interno, adesso elegante patio del ristorante dell’hotel, contornato da azulejos e maioliche alle pareti.
La posizione centrale nel 1° arrondissement a fianco della leggendaria Maison Chanel, dove Mademoiselle Coco aprì il suo primo atelier, e vicino a tutte le più esclusive vetrine di rue Saint Honoré, il leggendario Avenue des Champs-Elysees, e non lontano dal Museo del Louvre e dalla meravigliosa Notre Dame, l’albergo è una location ideale per chi ama scoprire a piedi la città.
«La scelta di Rue Cambon, una delle vie più sofisticate ed esclusive di Parigi tra Place de la Concorde e Place Vendôme, è stata ben ponderata. L’unicità della location è uno dei tratti distintivi di Starhotels Collezione: desideriamo che gli ospiti percepiscano il «sense of place» della destinazione e vivano un’esperienza da raccontare», dice Elisabetta Fabri, presidente di Starhotels.
Un mix di stili
L’arredamento dal fascino francese fa risaltare l’anima antica del palazzo. Si passa dai toni caldi del legno e dalle nuance accese della reception all’eccentricità dei divani tipici delle lounge più ricercate con mobili, dipinti e stampe d’epoca.
Il servizio concierge Les Clefs d’Or del Castille Paris è disponibile dalle 7.00 alle 22.30 per organizzare giornate all’insegna della scoperta dei tesori artistici e culturali della città, prenotando biglietti per eventi d’arte, cultura e spettacolo, ma anche ristoranti o meeting e conferenze.
Suite La Grand Tour
Appena rinnovata questa suite esclusiva s’ispira all’opulenza e alla stravaganza del Grand Tour ottocentesco, l’epoca d’oro dei viaggi alla scoperta della cultura e della bellezza. La Grand Tour Suite si trova al primo piano dell’hotel con soffitti alti e ampie finestre che si affacciano sul cortile interno. Ricca di dettagli, avvolge l’ospite in un universo unico di decorazioni straordinarie.
Camere & Suite
Il Castille Parsis si divide in due ali, ognuna con un carattere distintivo. Nell’elegante Opera dallo stile contemporaneo, alcune camere dispongono di balcone con vista sulla Torre Eiffel. L’ala Rivoli, dal gusto classico, trasmette lo stile della couture francese degli anni 40, ispirata a Coco Chanel è declinata nei toni del dorato, bianco e nero.
Con le sue accoglienti 108 camere, di cui 26 tra Junior Suite e Suite, l’hotel offre l’incanto della Ville Lumière per un soggiorno unico, sentendosi come a casa. Ognuna è corredata da ergonomici materassi Starbed, con la possibilità di scegliere i cuscini da un menu à la carte per personalizzare il sonno nei minimi particolari, macchina da caffè Illy e una selezione di tè.
Un appartamento parigino
L’Executive Duplex Suite è disposta su due piani, ciascuno di 30 mq con bagno privato, per concedere agli ospiti il massimo del comfort come in una dimora. Il soggiorno, arredato con tessuti suntuosi che giocano sulla bicromia del beige e del nero, col suo grande tavolo da pranzo è il luogo ideale per ospitare una romantica cena privata preparata dallo Chef su richiesta.
Sono tante le camere che possono ospitare un gruppo di amici o tutta la famiglia, dal Dolce Vita Apartment di 80 mq con due camere da letto, soggiorno con divano letto e ampi spazi alle Duplex Suite di 40 metri quadri arredate con preziosi dettagli. Grazie al servizio V.I.K Very Important Kids gli ospiti più piccoli (fino a 16 anni non compiuti) viaggiano gratis in camera con due adulti.
Stelle a tavola
Il menu del ristorante L’Assaggio porta la firma di Ugo Alciati, Chef 1 stella Michelin alla guida dello storico Guido Ristorante di Serralunga d’Alba, in Piemonte. Rappresenta l’eccellenza della cucina italiana ed è ambasciatore del tartufo nel mondo.
In una perfetta sinfonia di ingredienti, colori e profumi, lo chef è molto apprezzato per la sua limpidezza creativa e per l’essenzialità nella valorizzazione delle materie prime. Nella sua filosofia di cucina il punto di partenza del piatto è sempre l’ingrediente, esaltato dalla combinazione di pochi abbinamenti e mantenuto puro attraverso una lavorazione delicata e mai invadente.
Il menù, ideato e firmato da Ugo Alciati, è un omaggio ai sapori del terroir piemontese.
Tra i piatti signature de L’Assaggio spiccano il Vitello Tonnato, gli Agnolotti di Lidia, che derivano da una delle ricette della madre di Ugo, Lidia Alciati. Questo piatto nasce da un altro simbolo del Piemonte, gli Agnolotti del Plin, serviti al tovagliolo proprio come richiede la tradizione.
L’atmosfera è intima e sofisticata, il ristorante si affaccia su un luminoso patio al cui centro campeggia una fontana monumentale che rimanda ad atmosfere mediterranee.
L’aperitivo italiano
L’Assaggio Bar è il luogo perfetto per gustoso aperitivo dal sapore italiano assaggiando uno dei signature cocktail come il Negroni Gentile, un mix di Vermouth Antica Formula, Campari infuso alla nocciola e Tanqueray Gin, o degustando eccellenti vini italiani in un’atmosfera conviviale, esaltata dal raffinato arredamento del Bar e il suo cortile.
Fitness center
Il centro fitness del Castille Paris è stato studiato per gli ospiti che anche viaggiando non vogliono rinunciare al benessere del proprio corpo, equipaggiato con attrezzature moderne e macchinari d’avanguardia Tecnogym.