Federer e Oliver Peoples in campo insieme

di Giada Barbarani

Roger Federer e Rocco Basilico insieme per la prima collezione di occhiali firmata Oliver Peoples. Tecnologia, design, performance e lusso, da indossare dalla mattina alla sera

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Roger Federer, nella campagna firmata da Pari Dukuvic, indossa gli occhiali R-3 realizzati in collaborazione con Oliver Peoples.

Quale occasione migliore se non il red carpet degli Oscar per mostrare in anteprima la nuova collezione di occhiali realizzati da Oliver Peoples e Roger Federer? E quale testimonial migliore del campione di tennis, detentore del record di otto titoli vinti a Wimbledon, che si è presentato in passerella in un impeccabile smoking indossando gli occhiali Mr. Federer? Un’anteprima culminata poi, il 12 marzo, con la presentazione ufficiale a Los Angeles alla presenza di tante celebrità.

Ma il legame tra Federer e l’iconico brand californiano è di lunga data, come spiega Roger, ricordando il primo modello acquistato 20 anni fa: «Mi piace indossare gli occhiali da sole, perché da sempre, per via del mio sport, ho dovuto fare i conti con il sole». Ma non c’è solo il campo da tennis, come ha dimostrato agli Oscar. «Uno dei principali obiettivi della nostra collezione è stato quello di creare occhiali da sole utilizzabili tutti i giorni».

Sport sì, quindi, ma anche lifestyle e serate speciali. Ci vorrebbe un occhiale per ogni occasione. 

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E, infatti, la prima collezione RF Oliver Peoples (ne sono previste quattro) debutta con sei modelli, quattro da sole (Mr. Federer, anche da vista; R-2, con montatura da sole semi-cerchiata in metallo con doppio ponte, e R-3, modello in acetato con l’emblematico ponte a chiave di Oliver Peoples), e due a mascherina (R-4, con ciliare in bio-nylon semi opaco, e R-5, più minimalista), novità assoluta per il brand, ma anche per Federer. «Ho pensato che potesse essere interessante esplorare questa strada, e il risultato mi ha convinto. Credo che sul mercato non ci siano occhiali a mascherina come questi, che uniscono elevate prestazioni e lusso».

@Matthew Brookes

A sottolineare questo concetto, Rocco Basilico, president of Oliver Peoples, che spiega in esclusiva a Gentleman i valori che legano il brand al campione: «L’intenzione condivisa di perseguire eleganza, stile e precisione con un obiettivo comune di voler migliorare ciò che può essere il lusso nel mondo eyewear, senza sacrificare le elevate prestazioni. Abbiamo unito le forze per reinventare l’eyewear sportivo. Ogni modello è pensato per essere lussuoso e resistente, bello e funzionale».

Guardando la collezione, si nota che ogni mascherina riporta a un look per l’uso quotidiano, ma lavorazioni e dettagli appartengono al mondo delle performance. A partire dalle lenti: da quelle speciali Color Enhancement, che esaltano i colori dominanti di ambienti come l’acqua, il bosco, la città, a quelle polarizzate, che riducono il riflesso del sole, a quelle a specchio. E poi, i dettagli, una grande passione di Federer che ha trovato in questa collezione la massima espressione.

Dalla placchetta con la cifra 8, che rimanda alla data di nascita del campione (8/8/81) e ai titoli vinti a Wimbledon; all’anima in metallo delle aste, sviluppata con un motivo ispirato agli schemi di intreccio delle corde delle racchette da tennis vintage. Come il logo metallico ottagonale sui terminali (con monogram RF, presente anche sulla placchetta e sulle lenti), richiamo all’estremità delle racchette.

«Il mondo dell’eyewear vede finalmente convivere performance e lusso», racconta Rocco Basilico, «le lenti ad alte prestazioni assicurano un’eccellente qualità ottica, le strutture sono leggerissime e gli elaborati dettagli, frutto della collaborazione, sono esclusivi. La scelta estetica e prestazionale ideale per sport e lifestyle».

gentleman editoraile aprile 24

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