Bioceramic Scuba Fifty Fathoms: Swatch omaggia il mito di Blancpain

Sulla scia del boom della collezione MoonSwatch con Omega, Swatch torna nei negozi con una collaborazione creata realizzata insieme a Blancpain, in occasione dei 70 anni del suo mitico diver

gentleman orologi swatch blancpain tendenzeDopo il grande successo globale (una vera febbre) scatenata dal MoonSwatch, creato in collaborazione con Omega, ora Swatch prova a bissare il boom e lo fa, naturalmente, con un altro marchio del gruppo: Blancpain. In occasione dei 70 anni del Fifty Fathoms, riconosciuto come il primo orologio subacqueo moderno della storia, ecco la collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms con la quale Swatch celebra il mitico segnatempo di Blancpain.

gentleman orologi swatch blancpain tendenzeOltre all’innegabile appeal del marchio, da sempre legato al mondo dell’esplorazione subacquea, Swatch punta molto anche sul successo che, nelle proprie collezioni, ha riscosso la variante Scuba. Mito assoluto per i giovani (e non solo) negli anni ’90, fu il primo subacqueo alla portata di tutti, con una lunetta che indicava i minuti rimanenti per l’immersione e resistente all’acqua fino a 20 bar. Lanciato nel 1990, nel 1993 divenne anche cronografo, con un successo durato fino a oggi.

gentleman orologi swatch blancpain tendenzeBioceramic Scuba Fifty Fathoms: tributo agli oceani

Lo testimonia propria la collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, nella quale l’orologio simbolo di Blancpain si veste dell’irriverenza di Swatch. Gli orologi di questa collezione non limitata riproducono tutti gli elementi distintivi della collezione Fifty Fathoms: grande impermeabilità, ottima leggibilità, movimento meccanico a carica automatica, lunetta girevole con meccanismo
di blocco, antimagnetismo.

La collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms è ispirata alle profondità marine ed è composta da cinque modelli Swatch, ciascuno in una combinazione di colori esclusiva. Ognuno di essi ha il nome di uno dei cinque oceani della Terra: Arctic Ocean, Pacific Ocean, Atlantic Ocean, Indian Ocean e Antarctic Ocean.

gentleman orologi swatch blancpain tendenzeLa cassa dell’orologio è in bioceramica ed è impermeabile fino a 91 metri. La bioceramica è un composito di origine naturale, fatto per due terzi da ceramica e per un terzo da materiale di origine biologica derivato dall’olio di ricino. Brevettato da Swatch, è ormai largamente utilizzato dal brand per le sue collezioni.

Il 91 non un numero casuale, ma un altro riferimento a Blancpain: il nome Fifty Fathoms si riferisce al “fathom”, braccio, storicamente l’unità di misura della profondità nel mondo anglosassone. Cinquanta fathom equivalgono a 91 metri.

Anche i cinturini NATO degli orologi hanno un’origine sostenibile. Sono realizzati in materiale riciclato proveniente dalle reti da pesca recuperate dal mare. La loro fibbia ad ardiglione e il passante sono in bioceramica.

gentleman orologi swatch blancpain tendenzeIl movimento è automatico

A differenza dei MoonSwatch, che sono alimentati da un movimento al quarzo, i pezzi della collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms sono mossi dal calibro meccanico Swatch, il celebre SISTEM51. Si tratta del primo e unico movimento meccanico a produzione interamente automatizzata.

Il calibro è antimagnetico, grazie alla spirale Nivachron, e ha solo 51 componenti (da qui il suo nome), fissati con una vite centrale e una riserva di carica di 90 ore. Quando fu lanciato nel 2013, il SISTEM51 rivoluzionò in un certo senso il mondo degli orologi automatici con il suo movimento a vista: come ama dire Swatch, il fronte indica l’ora, il retro racconta la storia.

E la storia raccontata sul retro di questi orologi parla di oceani. Sul rotore di ciascun movimento, visibile attraverso il fondello trasparente del segnatempo, è stampata digitalmente l’illustrazione di molluschi colorati presenti in tutti e cinque gli oceani: i nudibranchi. Ciascun mollusco è associato all’orologio dedicato all’oceano in cui esso vive.

gentleman orologi swatch blancpain tendenzeIspirazione al passato

Una chicca caratterizza i quadranti dei due orologi dedicati agli oceani posti ai due Poli della Terra. Il modello Arctic Ocean riporta un simbolo speciale, un trifoglio rosso su sfondo giallo con una croce bianca che lo attraversa. Sotto al logo si trova la scritta “No Radiations”. Negli anni Sessanta, i quadranti di questi Fifty Fathoms e di altri orologi subacquei utilizzavano la dicitura “No Radiations” per indicare che non contenevano radio. Da allora sono diventati oggetti da collezione molto ricercati.

Un altro riferimento si trova sul modello Antarctic Ocean: si tratta di un indicatore di contatto con l’acqua che ne rileva la presenza all’interno della cassa. Dal 1954, Blancpain ha aggiunto questa caratteristica ad alcuni dei suoi modelli destinati ai sommozzatori e alle unità militari. Posizionato a ore 6 sul quadrante, il sensore assicura che l’impermeabilità dell’orologio non sia stata compromessa dall’uso del sommozzatore precedente. Il cambiamento di colore del sensore indicherebbe una traccia di umidità.

La politica commerciale

Come accaduto per il MoonSwatch, anche la collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms è disponibile solo in alcuni Swatch Store selezionati e l’acquisto è limitato ad un orologio al giorno per persona. Gli orologi sono presentati in una speciale custodia subacquea.

Sicuramente il Fifty Fathoms è un orologio meno “pop” del Moonwatch di Omega, ma c’è da credere che il successo di questa collezione non tarderà a manifestarsi. A partire dalle code di acquirenti al di fuori dei negozi Swatch in giro per il mondo.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo