Pedalando senza fretta…

di Alessandra Oristano

Pesaro, Capitale della Cultura 2024 e Città della Bicicletta è una destinazione perfetta per un weekend di primavera tra arte, musica e itinerari sulle due ruote

Piccolo gioiello marchigiano affacciato sul mare Adriatico, Pesaro Capitale della Cultura 2024 è una città tutta da scoprire sulle due ruote soggiornando in uno dei Lindbergh Hotels & Resorts, il gruppo alberghiero che è nato proprio qui, in grado di suggerire agli ospiti le attività e i luoghi imperdibili.

Un tour culturale tra musei e palazzi
Si inizia dal centro storico e dai palazzi che abbelliscono piazze e vie, come Palazzo Ducale, straordinario esempio dell’architettura rinascimentale, situato in Piazza del Popolo, il centro nevralgico di Pesaro.

Non lontano da Piazza del Popolo si trova Palazzo Mosca, un edificio che al suo interno custodisce i Musei Civici, dove è possibile ammirare l’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini, considerata un capolavoro del Rinascimento, e la Medusa di Ferruccio Mengaroni, opera in ceramica dell’artista originario di Pesaro.

Il Museo Oliverano, uno tra i più antichi della zona, è il luogo ideale per chi desidera conoscere la storia di Pesaro e di questa regione. Nel cortile dei Musei Civici si trova Wall of Books, una libreria open air di Stefano Lazaridis.

La Sfera Grande realizzata da Arnaldo Pomodoro è uno dei simboli della città in quanto si tratta di uno tre esemplari presenti in tutto il mondo; gli altri due si trovano a Roma e a New York.

Sulle orme di Gioacchino Rossini
Il compositore marchigiano rivive nelle opere a lui dedicate in città: dal Teatro Rossini, edificio in stile neoclassico, alla Casa Rossini, la dimora dove nacque e visse per i primi anni della sua vita, fino al Museo nazionale Rossini, situato all’interno di Palazzo Montani Antaldi.

Dal 7 al 23 agosto, si svolgerà la 45esima edizione del Rossini Opera Festival, il festival musicale lirico di rilevanza internazionale che si tiene in città dal 1980.

Il forte legame tra la città Capitale della Cultura 2024 e il compositore ha fatto sì che Pesaro diventasse nel 2017 Città Creativa Unesco della Musica. Di recente, è stato inaugurato l’Auditorium Scavolini.

A spasso in bicicletta

Da non perdere, la scoperta della città in bicicletta. Quasi 100 chilometri di piste ciclabili concepite come una metropolitana danno vita alla Bicipolitana di Pesaro, che detiene il record nazionale di massima estensione di km all’interno di un centro cittadino.

La Bicipolitana permette di godersi la città tra una pedalata e l’altra: le linee ciclabili, infatti, collegano il mare con il centro e i luoghi di interesse più importanti di Pesaro.

La ciclabile fiancheggia tutta la costa fino ad arrivare alla Romagna e dalla bicicletta la vista sul mare e sulle spiagge, al mattino presto o al tramonto, è impagabile.

Excelsior SPA & Lido

Lindbergh Hotels & Resorts mette a disposizione dei clienti che soggiornano in una delle sue tre strutture (Excelsior SPA & Lido, Nautilus Family Hotel e Charlie Urban Hotel) un servizio biciclette da utilizzare per visitare la città in maniera green e slow.

Non lontano dal Charlie Urban Hotel e facilmente raggiungibile in bicicletta, si trova il Parco naturale regionale del Monte San Bartolo, che regala la possibilità di immergersi in una natura incontaminata con il mare sullo sfondo.

Gentleman magazine Italia-Viaggi Pesaro San Bartolo

Soste gourmand
La destinazione si esprime anche attraverso il cibo con piatti e preparazioni che  valorizzano le materie prime del territorio.

Si possono degustare alcune delle prelibatezze come, per esempio, i cannelloni alla Rossini (pasta fatta a mano e farcita con fegatini di pollo e vitello e funghi porcini), gli involtini di carne ripieni di basilico e prosciutto di Carpegna Dop) o i cappelletti alla pesarese (pasta all’uovo ripiena di carne bovina della zona).

Oppure provare i numerosi ristoranti di pesce che si trovano sul lungomare. Ad accompagnare i piatti ci sono i vini prodotti in questa zona come il Bianchello del Metauro DOC e il Sangiovese dei Colli Pesaresi.

Gli eventi da non perdere
Tra arte, natura e cultura sono numerosi gli appuntamenti, dal Pesaro Film Festival, in programma a giugno, che celebra la 60° edizione ed è uno dei festival cinematografici più importanti d’Italia al Rossini Opera Festival in agosto.

Dove dormire

Il Charlie Urban Hotel, inaugurato lo scorso anno dopo un progetto di riqualificazione, prende il nome da Charles Lindbergh, il pioniere creativo e aviatore che ha ispirato il fondatore del gruppo Nardo Filippetti.

Dallo stile contemporaneo offre ai suoi ospiti un’autentica ospitalità italiana, un valore che si respira fin da subito in tutte le strutture di Lindbergh.

Gentleman Magazine Italia- Viaggi Pesaro Charlie Urban Hotel Pesaro HR-7605

Dalla terrazza panoramica sul mare alle sale di co-working, l’albergo oltre ad offrire camere eleganti e confortevoli è un hub che mette in relazione persone e territorio. E rispecchia tutti i criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Weekend di Pasqua

L’Easter Break, per le coppie, comprende tre notti con colazione, massaggio di coppia da 30 minuti, benvenuto per gli ospiti con crescia marchigiana e bottiglia di vino Sangiovese, pranzo di Pasqua presso il ristorante dell’Hotel, cesto per picnic di Pasquetta con una special box (supplemento di 30€ a persona), noleggio biciclette gratuito, da 460 euro a camera.

L’Excelsior Pesaro è un boutique hotel 5 stelle dal fascino sussurrato, con al suo interno 52 camere, Spa, sale congressi e Lido privato.


La concezione degli spazi, le ampie aperture con vista sul mare, il gusto e lo stile che rimanda alla tradizione velica, fanno dell’Excelsior un albergo dove vivere un soggiorno all’insegna della riservatezza e del relax.

Il benessere mentale passa attraverso quello fisico. La proposta comprende due notti con ricca colazione, ingresso alla Spa e un massaggio Ayurveda o Lomi Lomi a scelta, cena al Lido Excelsior o al ristorante gourmet al ’59.

L’Hotel Nautilus, invece, è la soluzione perfetta per le famiglie. Tutte le camere sono dotate di balcone e la scelta di un’architettura totalmente in legno, rispetta il desiderio di mantenere un basso impatto sull’ambiente.

Qui la bioarchitettura incontra il piacere di risvegliarsi ammirando il mare. La spiaggia è sabbiosa ed il mare è Bandiera Blu, riconoscimento che premia la qualità delle acque, con un mare calmo che degrada dolcemente, caratteristica importante per la sicurezza dei bambini.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo