Gentleman Febbraio: il lifestyle a portata di mano

di Giulia Pessani

Il nuovo fondo per investire in auto classiche e hypercar; la Top 100 dei vini rossi italiani;  le barche per navigare sull’onda di Hemingway; gli orologi da polso dedicati ai miti dell’aeronautica: il lifestyle tutto da scoprire nel numero di Gentleman di febbraio 2024. 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Da sempre Gentleman racconta di passioni, lifestyle e tendenze. Il suo pay off, «Il mensile per gli uomini e le donne che amano la vita» sintetizza lo spirito che da 22 anni lo contraddistingue e lo rende unico: dedicarsi al lato positivo della vita, non per superficialità, ma perché spendere bene i propri soldi per il tempo libero è importante per vivere bene. Anzi, meglio.

Cover Story

Così le quattroruote, cavallo di battaglia delle passioni al maschile, sono protagoniste di ogni numero, in ogni declinazione: dalle auto classiche alle hypercar, dalle novità su strada ai concept, dalle biposto elettriche da città alle Ferrari da grande collezionista. Come la 250 Europa Pininfarina che spicca in copertina, parte della scuderia del nuovo fondo lanciato da Pietro Giuliani, presidente e fondatore di Azimut.

Si chiama Automobile Heritage Enhancement ed è l’esatto specchio, in finanza, dello spirito di Gentleman: passione, emozione, cui si aggiunge il rendimento. Com’è nato il fondo, in cui tra l’altro Ferrari è investitore diretto, come diventerà anche un club per happy few, collezionisti-investitori, com’è strutturato e che potenzialità ha, è raccontato nell’intervista con Pietro Giuliani.

La superclassifica dei 100 migliori vini rossi italiani

Questo è un numero super atteso per gli appassionati di un altro grande piacere dell’arte di vivere, il vino: riporta, infatti, la Classifica delle classifiche, la Top 100 dei migliori rossi italiani, ottenuta da Gentleman sommando le valutazioni delle cinque migliori guide del settore: Gambero Rosso (che fa parte della famiglia di Class Editori, che edita questo giornale), I vini di Veronelli, Guida essenziale ai vini d’Italia di Cernilli, Vitae dell’Associazione italiana sommelier e Bibenda.

Il risultato è un poderoso database con migliaia di etichette, che incorona il Sorì Tildin 2020, cru di Barbaresco di Angelo Gaja, seguito dal Sassicaia 2020 della Tenuta San Guido e, in terza posizione, un Barolo di Bruno Giacosa, il Falletto Riserva 2017 del vigneto Le Rocche. La classifica si snoda in tutte le regioni d’Italia, con prevalenza di Piemonte e Toscana nelle prime 15 posizioni, ed è corredata dalla top 20 dei rossi italiani più votati dai critici internazionali. Il meccanismo di computo è matematico e il risultato è quindi la più completa e ricca classifica dei rossi italiani.

Piaceri&Passioni

Dal bicchiere alla tavola: a Milano tornano le trattorie di cucina del territorio, con atmosfera e ambiente contemporanei, a partire dal Ciumbia, nuovo locale di Brera battezzato come la più antica e schietta esclamazione di ammirazione meneghina. Per i lupi di mare, barche, con i fisherman presentati al Salone nautico di Miami.

E poi, sul numero di Gentleman di febbraio, viaggi, con le crociere di lusso a cinque stelle lanciate dalle più importanti catene alberghiere come Four Seasons, Belmond, Amman e Ritz-Carlton; orologi, con i pezzi dedicati ai miti dell’aeronautica, e molte altre idee che arricchiscono questo numero. Buona lettura e buon divertimento.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo