El-Iseo, il primo Riva full electric

di Fabio Petrone

Heritage e innovazione trovano la sintesi nel nuovo El-Iseo, il primo motoscafo full electric con cui Riva guarda alla sostenibilità

gentleman motori el-iseo riva full electric alto

Che cosa altro serve? Una domanda retorica che potrebbe pronunciare l’attore George Clooney al timone di un runabout Riva. E, insieme a lui, una serie di bellissime dive del cinema, da Anita Ekberg a Brigitte Bardot, da Elle Macpherson a Naomi Campbell, immortalate su uno di questi mitici motoscafi. Chi sarà la prossima star a salire a bordo?

Difficile saperlo, più semplice, forse, immaginare quale potrebbe essere la barca pronta a ospitarla: il Riva El-Iseo, il primo motoscafo full electric, del cantiere, oggi di proprietà del gruppo Ferretti, nato nel 1842, a Sarnico (Bg), proprio sul lago d’Iseo. Firmato da Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, El-Iseo è un mix di innovazione ed heritage.

gentleman motori el-iseo riva full electric esterno

Lungo 8,40 metri per 2,5 di larghezza, l’El-Iseo Riva ha motore full electric Parker GVM310 che, grazie a una potenza di 250 kilowatt e 300 kW di picco, consente di navigare a 25 nodi a velocità di crociera, raggiungendo una velocità massima autolimitata a 40 nodi, con una curva di accelerazione nettamente superiore a quella di uno scafo di pari dimensioni a motore endotermico.

gentleman motori el-iseo riva full electric particolare

Tre le modalità di navigazione disponibili, che traggono ispirazione dai tempi della musica classica: Adagio, andatura eco per ottimizzare la navigazione con velocità massima di 5 nodi; Andante, massima velocità in planata di 25 nodi; e Allegro, la più sportiva, con la quale si raggiungere la massima velocità di 40 nodi con la tipica accelerazione elettrica.

Anche in termini di autonomia, le prestazioni di El-Iseo si distinguono notevolmente, arrivando fino a 10 ore di navigazione in modalità economica, 25 miglia, poco meno di 50 km, a velocità di crociera. Una combinazione unica di elevate prestazioni e massima sostenibilità.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo