Heritage e innovazione trovano la sintesi nel nuovo El-Iseo, il primo motoscafo full electric con cui Riva guarda alla sostenibilità
Che cosa altro serve? Una domanda retorica che potrebbe pronunciare l’attore George Clooney al timone di un runabout Riva. E, insieme a lui, una serie di bellissime dive del cinema, da Anita Ekberg a Brigitte Bardot, da Elle Macpherson a Naomi Campbell, immortalate su uno di questi mitici motoscafi. Chi sarà la prossima star a salire a bordo?
Difficile saperlo, più semplice, forse, immaginare quale potrebbe essere la barca pronta a ospitarla: il Riva El-Iseo, il primo motoscafo full electric, del cantiere, oggi di proprietà del gruppo Ferretti, nato nel 1842, a Sarnico (Bg), proprio sul lago d’Iseo. Firmato da Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, El-Iseo è un mix di innovazione ed heritage.
Lungo 8,40 metri per 2,5 di larghezza, l’El-Iseo Riva ha motore full electric Parker GVM310 che, grazie a una potenza di 250 kilowatt e 300 kW di picco, consente di navigare a 25 nodi a velocità di crociera, raggiungendo una velocità massima autolimitata a 40 nodi, con una curva di accelerazione nettamente superiore a quella di uno scafo di pari dimensioni a motore endotermico.
Tre le modalità di navigazione disponibili, che traggono ispirazione dai tempi della musica classica: Adagio, andatura eco per ottimizzare la navigazione con velocità massima di 5 nodi; Andante, massima velocità in planata di 25 nodi; e Allegro, la più sportiva, con la quale si raggiungere la massima velocità di 40 nodi con la tipica accelerazione elettrica.
Anche in termini di autonomia, le prestazioni di El-Iseo si distinguono notevolmente, arrivando fino a 10 ore di navigazione in modalità economica, 25 miglia, poco meno di 50 km, a velocità di crociera. Una combinazione unica di elevate prestazioni e massima sostenibilità.