La seconda casa? Al mare. Per le vacanze e come investimento

di Giada Barbarani

Se un tempo la seconda casa al mare era utilizzata per le vacanze estive, adesso è anche fonte di reddito. Ecco le più belle proposte, considerando i trend del mercato

A Positano, Lionard propone una proprietà di oltre 800 mq suddivisi tra una villa principale, un appartamento indipendente e una guest house, si estende su più livelli terrazzati. Solarium e accesso diretto al mare, con attracco privato. 26 milioni di euro.

Trecento? Cinquecento? La cifra non è ufficiale, e sicuramente non si saprà mai, ma sicuramente la notizia della vendita di Villa Certosa in Sardegna non è passata inosservata. A lanciarla in prima pagina, niente di meno che il Financial Times: i riflettori, in un attimo, sono tutti puntati non solo sulla proprietà di Silvio Berlusconi, adesso in mano ai figli (che hanno appena venduto un altro pezzo del patrimonio immobiliare del padre, Villa Due Palme a Lampedusa, per una cifra nettamente minore: si parla di 3 milioni), ma anche sulla Sardegna, un’isola da sempre amata da una clientela, e un turismo, internazionali.

A Porto Cervo è in vendita una villa su tre piani, con cinque camere con bagno en-suite, una master room, palestra, lavanderia, grande veranda e piscina. Italy Sotheby’s International Realty.

A dimostrarlo, anche Bernard Arnault, patron del gruppo del lusso Lvmh, che, dopo aver messo le mani su Portofino, ha stretto una partnership con Sardegna Resort per la gestione di due icone dell’ospitalità italiana: l’Hotel Romazzino e l’Hotel Pitrizza in Costa Smeralda, attraverso i brand di hôtellerie Belmond e Cheval Blanc. Ma, a parte gli investimenti miliardari, come sta andando il mercato immobiliare per quanto riguarda le località di mare?

gentleman real estate seconda casa al mare elba engel
Nel capoluogo dell’Elba, a Portoferrario, Engel & Völkers propone questa villa affacciata direttamente sul mare: alla spiaggia si accede tramite cancello privato. Immersa in un parco, la casa di oltre 250 mq, su due piani, ha quattro camere con altrettanti bagni. 3.900.000 euro.

Gentleman l’ha chiesto ai big player del settore.

«Parlando di Sardegna, il mercato di fascia alta ha gradualmente guadagnato valore negli ultimi 10 anni e ha registrato un aumento di circa il 10-15% dopo il Covid. Dopo la pandemia, le famiglie internazionali facoltose hanno aumentato l’interesse a trovare il loro rifugio per le vacanze nel Mediterraneo. La domanda russa è diminuita negli ultimi anni a causa delle pressioni politiche interne, mentre è aumentata quella dagli Emirati Arabi, dalla Cina e dall’India», spiega Lodovico Pignatti Morano, managing partner di Italy Sotheby’s International Realty.

Dalla Sardegna a Capri

«Il mercato in Sardegna varia molto: dagli appartamenti o piccole case per le vacanze di proprietà di italiani (vicino al mare) alle case in stile rustico alla moda nella campagna interna (la zona di San Pantaleo in particolare, molto amata da inglesi e tedeschi), fino alle ville multimilionarie dedicate agli ultra high net worth individuals (i super ricchi).

gentleman real estate seconda casa al mare capri sothebys
A Capri, una splendida tenuta, collegata da una funicolare, composta da master villa con sei camere da letto e piscina nella roccia; seconda villa con sette camere; dépandance con altre due camere e casa del guardiano. Italy Sotheby’s International Realty.

«Spostandoci a Capri, altra meta molto ambita e richiesta, abbiamo riscontrato una crescita esponenziale dei buyer stranieri, oggi pari al 70% del totale dei compratori. In particolare, nel 2022-2023, il 50% delle richieste sono arrivate da americani, il 20% da nord europei (Inghilterra, Belgio, Olanda, Francia) e il restante 30% da parte di clienti italiani», continua a raccontare Pignatti Morano.

«Da considerare poi un nuovo fenomeno: la tendenza crescente di investitori che acquistano o costruiscono con l’obiettivo di rivendere o affittare, con un alto ritorno annuale sugli investimenti sostenuti. Questo riguarda soprattutto la Sicilia: per darvi dei dati, il nostro ufficio di Noto gestisce in portafoglio oltre 100 dimore diffuse su tutta l’Isola».

In Sicilia, dalle branded residences alla casa incastonata nella roccia

gentleman real estate Verdura Resort Private Villas, Knight Frank, Sicily (7)
Le Rocco Forte Private Villas, a pochi chilometri da Sciacca, si affacciano sui campi da golf del Verdura Resort e sul mare, e godono dei benefit dell’albergo (ristoranti, Spa…). Quattro tipologie di unità, tutte con piscina. Da 2.390.000 euro. Knight Frank.

Un trend confermato anche nel caso delle Private Villas del Verdura Resort, sempre in Sicilia, vendute in esclusiva da Knight Frank: si tratta di 20 ville già costruite (da 3-4 camere, da 2.390.000 euro a 3.662.500 euro), con un masterplan per 47 ville da 4-8 camere (da 4.025.000 a 8.155.000 euro, che verranno realizzate solamente una volta vendute per non disturbare i proprietari delle altre case), sulla collina del Rocco Forte Hotels.

gentleman real estate seconda casa al mare CUSTONACI_9 sothebys
Incredibile vista sul Golfo di Castellammare per questa villa di design a Custonaci, situata vicino al borgo di Visicari, a 50 km dall’aeroporto di Palermo. Il retro della casa è incastonato nella roccia. 1.350.000 euro. Italy Sotheby’s International Realty.

I proprietari delle branded residences, dall’interior design firmato dai migliori marchi del made in Italy, possono usufruire di tutti i servizi del resort (campi da golf, ristoranti, Spa), oltre vari benefit, dallo chef privato al Rental Management, appunto, per affittare le proprietà ad eventuali inquilini. «Tra le mete che in questi anni stanno crescendo molto ci sono Sicilia e Puglia», dichiara Bill Thomson, chairman del network italiano di Knight Frank e ceo di Chianti Estates, «ma Sardegna, Liguria e Versilia rimangono tra le più ricercate, sia dagli italiani, sia dagli stranieri».

Tra le proposte di Portofino Property Genova, agenzia che rappresenta Knight Frank in esclusiva per la Liguria, un appartamento di 100 mq nel cuore di Portofino: su due piani, con zona living, cucina, due camere da letto e due bagni. E una vista priceless sulla famosa Piazzetta.

Va Forte, Forte dei Marmi

E proprio in Versilia termina il nostro viaggio, nella «terza zona più lussuosa d’Italia dopo Milano e Roma», come spiega Marco Salmoiraghi, architetto e titolare dell’agenzia Broker Immobiliare Exclusive Real Estate di Forte dei Marmi.

gentleman real estate seconda casa al mare forte dei marmi
A Forte dei Marmi, Broker Immobiliare ha nel portfolio Villa Dunia: cinque camere da letto, sei bagni, doppio salone, cucina, sala da pranzo, grande loggiato e un appartamento con ingresso indipendente. Grande giardino con piscina.

«Forte dei Marmi, da anni sul gradino più alto del podio nel ranking delle località con i prezzi medi di vendita più alti, sta assistendo a una diversificazione del suo mercato dettata anche dall’ampia richiesta di immobili commerciali e strutture ricettive, come hotel e stabilimenti balneari», conclude Salmoiraghi.

«Si è registrato un calo della clientela russa e un incremento di clienti americani e nordeuropei. Oltre agli acquirenti tradizionali, che cercano seconde case al mare o come investimento legato agli affitti a breve termine, sono emersi fondi di investimento internazionali».

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo