Profumi floreali: i must have

di Giada Barbarani

Se non rose… profumeranno! Ma anche iris, gelsomini, tuberose: i fiori sono gli ingredienti delle fragranze femminili più sensuali. Tra icone e novità, ecco i profumi floreali per la primavera

«È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante», diceva il Piccolo Principe, nell’omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. Una filosofia che è applicata da sempre dalle maison profumiere nella realizzazione di fragranze dal bouquet floreale. I nasi vanno, infatti, a cercare le più nobili varietà per poi, attraverso tecniche di estrazione moderne, ma ispirate alla tradizione, creare profumi indimenticabili.

Shalimar Millésime Iris di Guerlain

Basti pensare a un’icona come Shalimar di Guerlain che, per l’ultimo Grand Cru in edizione limitata, Shalimar Millésime Iris, ha selezionato la più nobile delle varietà di iris, l’iris Pallida, e l’ha trasformata nel burro di iris (50 ml, 128 euro).

Per realizzarlo, ci vogliono almeno sei anni: prima di raccogliere la radice del fiore bisogna aspettare che produca la sua tipica profumazione, poi che si secchi e sviluppi una fragranza ricca di sfumature. A quel punto, viene trasformata in polvere e distillata a vapore per creare l’essenza densa come cera, il burro di iris per l’appunto.

My Way Nectar Eau de Parfum di Giorgio Armani

gentleman profumi floreali Giorgio Armani_MY WAY NECTAR_Ingredienti_2

Anche per il nuovo My Way Nectar Eau de Parfum di Giorgio Armani il tempo è fondamentale: il fiore d’arancio proveniente dall’Egitto e la tuberosa delle regioni indiane del Karnataka e del Tamil Nadu vengono rigorosamente raccolti a mano quando i fiori raggiungono la loro maturità (30 ml, 82 euro).

Il profumo si apre con un’esplosione di freschezza, un succoso accordo di pera e un vibrante accordo di rabarbaro aromatico. Queste note fruttate si fondono con il pungente cuore di bergamotto e fiori d’arancio, dando vita a un jus intenso e ritemprante. Nel cuore, un bouquet di fiori bianchi rivela il cuore di assoluta di tuberosa.

Miss Dior

gentleman profumi floreali Miss dior f001 md parfums 24 p02h pack ingredient_cmjk_crop_l4_f39

Francis Kurkdjian, direttore della creazione profumi di Dior, nella nuova interpretazione di Miss Dior, ha, invece, selezionato un gelsomino raro che viene colto nel mese di luglio, all’inizio del raccolto, all’alba, quando il fiore sprigiona accenti verdi e fioriti, per poi trattarlo rapidamente con un processo segreto che ravviva le sfaccettature fruttate, maculate di fragola, pesca e albicocca, e l’intensità dell’estratto di gelsomino di un tempo (35 ml, 89 euro).

La Vie est Belle Rose Extraordinaire di Lancôme

Già dal flacone scultoreo ispirato all’idea di una rosa che sboccia all’interno dell’iconico sorriso di cristallo, si capisce qual è il fiore protagonista del nuovo La Vie est Belle Rose Extraordinaire di Lancôme (30 ml, 85 euro): la sinergia di tre rose uniche. Un’acqua di rosa che evoca la freschezza propria della natura, un’assoluta di rosa Damascena e un accordo di Space Rose che cattura il profumo del fiore coltivato in un ambiente privo di gravità.

Tuberose in Silk di Floris


Tuberose in Silk di Floris (100 ml, 225 euro, distribuito da Calé), è, invece, un omaggio al profumo della tuberosa, un delicato equilibrio di purezza e sensualità in cui viene esplorato il contrasto contenuto in questo fiore unico nel suo genere.

La fragranza si apre con fresche note di bergamotto, fiori d’arancio e canfora, per poi evolvere nel voluttuoso abbraccio della tuberosa che diventa protagonista. Note muschiate e calde di ambra e benzoino sostengono la composizione nel suo complesso dando vita ad un bouquet floreale e delicato.

«Per bilanciare la composizione ed esaltare la sensualità del fiore, abbiamo inserito un tocco di canfora, ben riconoscibile nelle sfumature più profonde della fragranza, che si affianca all’intensità della tuberosa», racconta Edward Bodenham, perfume director.

Eau de Parfum Elixir di Elie Saab

gentleman profumi floreali 104431_Elie_Saab_Elixir_Final_Fleurs_Base_080x1350
Il cuore della nuova linea di Elie Saab, l’Eau de Parfum Elixir (50 ml, 101 euro), infine, è di iris. Ispirato all’iris Cedreti, una varietà che fiorisce nella regione dei cedri del Libano, questa nota è sublimata dal “love accord”, creato appositamente per Elixir che riproduce per stimolazione un forte sentimento di attaccamento e seduzione.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo