Queen of Silk di Creed: l’essenza del viaggio

di Giada Barbarani

La nuova fragranza di Creed, Queen of Silk, prende ispirazione dalla Via della Seta. E da una leggenda legata alla luna e al fiore dell’osmanto…

gentleman Queen of silk creed

«È difficile credere che questo fiore sia opera della natura e non della Luna o del Paradiso», afferma il poeta cinese Yang Wanli parlando dell’osmanto. E non aveva tutti i torti. Alcune leggende narrano, infatti, che sia stato regalato agli uomini da Chang’e, la dea cinese della luna, perché potesse alleviare i loro dolori con il suo profumo paradisiaco. Tutt’oggi, durante la festività Zhong Qiu Jie, conosciuta anche come Mid-autumn Festival, in Cina si ammira non solo la luna piena, ma anche la fioritura dell’osmanto.

Dalla luna alla pelle, l’osmanto è un ingrediente molto amato in profumeria proprio per il suo sentore intenso e delicato allo stesso tempo. Per questo è stato scelto come nota di testa Queen of Silk, la nuova fragranza di Creed, la casa profumiera nata a Londra nel 1760, anno nel quale James Henry Creed regalò un paio di guanti profumati a re Giorgio III, e diventata fornitrice ufficiale per la Corte Reale inglese.

gentleman Queen-of-Silk-30ml-BottleAccanto alle sfumature floreali e fruttate dell’osmanto cinese, ecco comparire la tuberosa e una complessa trama fatta di patchouli di Giava, legno di cedro e agarwood, circondati da una morbida vaniglia del Madagascar, incenso, mirra, ambroxan e musk.

Il risultato? Note sofisticate che donano un tocco impalpabile sulla pelle, proprio come la seta, ma che lasciano una scia persistente; una fragranza che trasporta fuori dal tempo e dallo spazio, fino alla luna e alle misteriose leggende delle dinastie cinesi, ma dallo stile contemporaneo.

Distribuito in Italia da Calè, Queen of Silk Millèsime è disponibile nella versione da 30 ml (165 euro) e da 75 ml (250 euro).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo