A Reggio Calabria, due indirizzi gourmet da provare

di Teresa Campo

A Reggio Calabria, la cucina gourmet di Piro Piro e Piro Bistrot e Pizzeria, due ristoranti per adattarsi a stagioni e occasioni differenti

È il pesce la chiave di lettura della cucina gourmet proposta da Piro Piro e del Piro Bistrot, ristoranti entrambi a Reggio Calabria. Ma con un occhio attento alla tradizione, oltre che alle materie prime, anche di terra, uniti a una carta dei vini ricercata (300 etichette tra calabresi e del resto d’Italia) e alle birre artigianali (le Funky Drop), tutte a Km 0.

Piro Piro, cucina d’autore sul mare

La scelta di due locali è per adattarsi a stagioni e momenti. Il ristorante in via Marina Bassa, pied dans l’eau con vista sullo Stretto di Messina, cambia pelle al passare delle ore: la spiaggetta al tramonto diventa meta per l’aperitivo, mentre alla sera è la volta della sala ristorante con cucina a vista e raffinata mise en place, completata da un’area per chi ama la pizza, tradizionale e gourmet.

Piro Bistrot, contemporary food

gentleman Piro ristoranti Reggio Calabria

L’anima più urban chic è invece rappresentata dal Piro Bistrot, nel cuore della città (via Zecca 14), spin off del ristorante che resta punto di riferimento nella stagione estiva. Il menù include anche il sushi tradizionale e fusion, sempre con materie prime regionali, presidi slow food e dop: pesce dello Stretto, ma anche ‘nduja di Spilinga, porcini e tartufo d’Aspromonte, caciocavallo di Ciminà, pecorino del Monte Poro, olio extra vergine d’oliva della Piana, pesce stocco e maialino nero di Calabria.

La cucina è guidata dallo chef Marco Maltese, che interpreta territorio e tradizione con ispirazioni che spaziano dall’alto Tirreno all’area partenopea, all’Oriente. Il progetto del bistrot è invece curato da Domenico Bellantonio (premiato sommelier e mastro birraio), sempre coadiuvato da Maltese.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo