5 pezzi in velluto a coste

di Marion Tanner

Il velluto a coste emerge come elemento intramontabile e continua a ispirare gli stili contemporanei delle nuove generazioni di Gentleman. La texture ricca e avvolgente di questo tessuto dà immediatamente a chi lo indossa una esperienza di comfort. Rilassatezza e stile decontracte. Indossando un paio di chino in velluto a coste si può essere comodi come infilati in una tuta ed eleganti senza fare il minimo sforzo.

Dai pantaloni ai blazer, il velluto a coste è diventato un punto focale nei guardaroba maschili di tendenza. Ecco 5 pezzi in velluto a coste versatili che combinati al resto del guardaroba consentono di creare outfit casual-chic.

gentleman moda uomo 5 capi in velluto a coste brunello cucinelli

1. I chino bianchi di Brunello Cucinelli

Per tutti e con tutto. I chino in maxi coste di velluto di Brunello Cucinelli sono un passepartout. Perfetti con un pull over norvegese. O con una camicia in denim e giacca di tweed. Le doppie pince, ispirate alla sartoria tradizionale, assumono una dimensione rétro che conferisce al capo un tocco di fascino senza tempo.

gentleman moda uomo 5 capi in velluto a coste canali

2. L’abito monopetto di Canali

Può sembrare azzardato un total look in velluto a coste, ma non lo è. Anzi è la più classica delle scelte, in questo caso reinterpretata con line contemporanee. Il completo di Canali è per tutte le generazioni, dai Boomer alla X, dalla Y alla Gen Z. Senza pregiudizi si abbina a denim shirt, camicia in Oxford pesante o un leggero dolcevita in Tazmania. Da avere.

gentleman moda uomo 5 capi in velluto a coste velasca

3. La giacca maremmana di Velasca Milano

Nuovi dettagli conferiscono un tocco contemporaneo ai design storici di questa giacca di Velasca, tipicamente italiana, realizzata con tessuto Brisbane Moss. Questo velluto vanta una mano morbida e un caratteristico aspetto tridimensionale e rustico, tipico delle coste. La sua composizione completamente in cotone assicura un’esperienza, senza l’aggiunta di materiali sintetici, garantendo un calore autentico e naturale.

gentleman moda uomo 5 capi in velluto a coste aspesi

4. La camicia di Aspesi

Prodotta al 100% in cotone e sottoposta a una tintura in capo per assicurare una qualità superiore del colore e una mano morbida, questa camicia in velluto a coste Pinwale diventa super cool con un paio di sneakers da trekking e jeans Levi’s bianchi . Il velluto pregiato dona un piacevole peso al capo, una texture distintiva e una durata nel tempo. Un’opera artigianale Made in Italy per chi cerca uncità.

gentleman moda uomo 5 capi in velluto a coste baracuta

5. Il G9 Harrington di Baracuta

Se Steve McQueen fosse ancora in vita avrebbe senza dubbio questa versione della Harrington Jacket nel guardaroba. E  l’avrebbe abbinata con una delle sue intuizioni di stile, semplici e uniche. Questa versione del G9 Harrington, avvolgente e confortevole, è l’ideale per affrontare le giornate più fredde con stile e praticità. La fodera è dotata di uno strato sottile imbottito in Thermore®, assicurando un isolamento ottimale durante le temperature più basse, senza compromettere la leggerezza e la maneggevolezza del capo. La vestibilità Authentic Fit non solo offre una sensazione di comfort, ma dona al modello un’estetica rilassata, perfetta per chi cerca uno stile informale senza rinunciare all’eleganza.

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo