Un tuffo dove l’acqua è più blu. Con i costumi artigianali di Fiorio, storico brand che rappresenta l’eccellenza della sartorialità italiana
Stampe jungle, con granchi stilizzati, stelle marine, pesci pop tropicali. Ma anche in tessuto jeans, o con disegni che riprendono le stampe dei mitici foulard che resero celebre il brand milanese Fiorio, nato nel 1946, diventato cult negli anni Settanta (i suoi foulard erano i preferiti di principesse e First Ladies), oggi nuovamente sulla cresta dell’onda grazie all’acquisizione da parte del gruppo Canepa, azienda comasca leader nel settore tessile.
![fiorio costumi](https://gentleman.it/wp-content/uploads/2022/06/FIORIO-PE22-E13.jpg)
Divertenti, ironici, eleganti. Sono ormai nel guardaroba per il mare di tutti i gentleman dall’anno in cui l’azienda ha iniziato a produrli, nel 2011. E quest’anno sono più forti che mai…
![fiori costumi](https://gentleman.it/wp-content/uploads/2022/06/FIORIO-PE22-E14.jpg)
Anche grazie all’impegno che ha dimostrato il brand presentando il brevetto eco-sostenibile SAVEtheWATER che rappresenta l’evoluzione all’insegna della salvaguardia del Pianeta, un impegno concreto verso l’ambiente che fa risparmiare elevate quantità di acqua e di energia e che riduce le sostanze nocive.
![costume mare fiorio](https://gentleman.it/wp-content/uploads/2022/06/FIORIO-PE22-E12.jpg)
Con l’utilizzo di una sostanza di origine alimentare che si ottiene dalla chitina, contenuta nell’esoscheletro dei crostacei (da qui nasce anche il costume da bagno con i granchi), i consumi di acqua e di energia diminuiscono del 90% rispetto ai processi tradizionali. E sono ridotte anche le quantità di detergenti, sbiancanti e agenti chimici.
![costume fiorio jeans](https://gentleman.it/wp-content/uploads/2022/06/FIORIO-PE22-E11.jpg)
Etica, eleganza, ironia e artigianalità… il tutto per un tuffo dove l’acqua è sempre più blu…