La nuova giacca per le sere d’estate in riva al mare? Si chiama Shacket. Ed è l’unione perfetta tra una camicia (shirt) e una giacca (jacket). A lanciarla, un brand simbolo di artigianalità e di Made in Italy da oltre 85 anni: Canali.
Per prima cosa, l’uomo che la indossa si sentirà avvolto dalla leggerezza di un capo sartoriale senza essere costretto da alcuna rigidità. La Shacket di Canali è, infatti, completamente sfoderata e bordata monopetto due bottoni. Poi, sarà colpito dalla sua versatilità perché la Shacket ha la praticità degli elementi di una camicia: i polsini arrotondati, il gancio piccanello sottocollo, i bottoni di madreperla; e dalla giacca, invece, i
dettagli di stile quali le tasche a toppa, le cuciture a vista e le bordature interne a contrasto. Il tessuto? Un blend di lana, cotone, seta e lino, disponibile in grigio o, nella versione ancora più estiva, in blu scuro.
Ecco come abbinare la Shacket (per un sera d’estate in riva al mare. Con una T-shirt bianca a girocollo, modello slim-fit, come quella di Brunello Cucinelli,
un paio chinos slim-fit di Polo Ralph Lauren, o di bermuda cachi, firmati Loro Piana (in questo caso, è meglio sempre optare per il cotone, per far risaltare il contrasto con la giacca).
E poi, un paio di espadrillas in suede, come quelle che, quest’anno ha proposto Doucal’s (da portare senza calze).
E, a completare il look, un orologio senza tempo come il Rolex DateJust 41, in acciaio Oystersteel e oro bianco.