Una mostra itinerante e immersiva celebra i 250 anni di Veuve Clicquot. vissuti all’insegna di eccellenza, innovazione e soprattutto ottimismo
Fino al 6 giugno la mostra Solaire Culture di Veuve Clicquot illumina Piccadilly Circus per la tappa londinese dell’esposizione itinerante e immersiva dedicata ai 250 anni della maison fondata da Madame Clicquot.
Da sempre il giallo, colore dell’energia e del sole nascente, è il simbolo di Veuve Clicquot. Fin dal 1877 campeggia sull’etichetta della Cuvée più emblematica della Maison, non a caso chiamata Yellow Label.
Yellow Label condensa, infatti, il savoir-faire della spumeggiante donna che con determinato ottimismo ha scritto la storia dello Champagne, una rivoluzione alla volta perché, come diceva Madame Clicquot: «Se, nella ricerca della perfezione, possiamo fare due passi alla volta, perché accontentarsi di uno solo?».
Così il titolo della mostra che celebra i 250 anni della sua Maison non poteva che essere Solaire Culture. Dopo il debutto l’anno scorso a Tokyo, l’esposizione ha fatto il giro del mondo con tappa a Los Angeles e poi Londra, da qui a giugno riparte alla volta di Sydney per arrivare a Città del Capo.
Solaire Culture è una mostra immersiva, in cui la cultura Clicquot risplende in diversi spazi esperienziali: da quello che ripercorre vita e opere di Madame Clicquot, alle opere a lei ispirate d’arte e di design, come The Icons, quattro oggetti iconici ripensati in chiabve sostenibile, fino alla biblioteca interattiva.
C’è persino un angolo discoteca con tanto di palla specchiata per ballare su una playlist creata ad hoc, perché la cultura solare di Veuve Clicquot è appunto un inno alla gioia.