Un compleanno da ricordare

di Alessandra Oristano

FontanaArte compie 90 anni e si prepara a celebrare questo traguardo durante la prossima Design Week che si terrà a Milano dal 6 al 12 giugno

Nata a Milano nel 1932, FontanaArte ha fatto la storia del design italiano grazie alla genialità e alla creatività di grandi architetti come Gio Ponti, Pietro Chiesa a Gae Aulenti che, nel ruolo di direttori artistici, hanno guidato l’azienda e contribuito alla creazione di progetti iconici nel mondo.

Oggi lo spirito senza tempo, in equilibrio tra arte e industria, è lo stesso che ispira la produzione contemporanea di FontanaArte, che resta un riferimento per l’illuminazione alto di gamma. In occasione di questo compleanno, in un viaggio tra passato e presente vedrà la luce l’archivio storico dell’azienda.

L’Arte che l’architetto Gio Ponti ha aggiunto nel nome stesso dell’azienda è la chiave di un’identità capace di esistere al di là di ogni singolo prodotto. Le lampade FontanaArte hanno portato l’arte tra le mura domestiche e hanno affidato al vetro la possibilità di personificare la luce, la trasparenza e il riflesso.

“Ci siamo accorti che i prodotti icona e i designers erano solo una parte del profilo dell’azienda”, afferma Francesco Librizzi, direttore artistico di FontanaArte. “Nel mondo raccoglie impressioni, memorie e sentimenti di un pubblico vastissimo: tutte le persone che hanno scelto che gli oggetti di FontanaArte abitassero le proprie vite”.

Valori che la proiettano nel futuro. “Per questo abbiamo intrapreso un percorso di recupero e studio degli archivi storici dell’azienda: un patrimonio di enorme valore che sottolinea la capacità di unire arte e industria. ” diventata elemento imprescindibile di ogni nostro progetto”, afferma Marco Pozzo, amministratore delegato di FontanaArte.

Per l’importante anniversario, è stato anche creato un logo dedicato che sarà presente in tutta la comunicazione anche digital.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo