Esplorare a km0. La Tenuta di Artimio

Nel cuore della Toscana più autentica si trova la Tenuta di Artimio Member of Melia Collection. Un luogo incantevole e ricco di storia. Da vivere per un week end di pace e natura.

gentleman viaggi toscana hotels resort Tenuta di Artimino Il tempo si è fermato a 20km da Firenze. Mettendo un pin sulla mappa alla si trova la Tenuta di Artimio. Ultima acquisizione del Gruppo internazionale di hotellerie Meliá Hotels International, a cui la famiglia Olmo, proprietaria di questo gioiello fatto di storia e bellezza, ha affidato la gestione. Un luogo magico. Un’oasi di oltre 730 ettari immersa in un paesaggio incontaminato avvolto dalla pace e dal silenzio.

gentleman viaggi toscana hotels resort Tenuta di Artimino La storia

La storia di questo luogo risale agli Etruschi, qui si trova anche un museo dedicato, successivamente è stato borgo medievale e, con la costruzione della Villa rinascimentale, è diventato la residenza di caccia della famiglia dei Medici.

Oggi è un esclusivo resort 4 stelle immerso nelle verdi colline toscane, alle porte del Chianti, che offre ospitalità diffusa in un hotel di charme, negli appartamenti nel borgo medievale e nelle due ville coloniche private nascoste tra gli uliveti. In cima alla collina, la Villa Medicea La Ferdinanda, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2013, domina il territorio.

gentleman viaggi toscana hotels resort Tenuta di Artimino Le attività

Le cooking class e i wine tasting seguiti da una passeggiata nei dintorni. La Spa dell’hotel è una tappa per farsi coccolare con trattamenti rigeneranti anche di vino-terapia, ideali da fare in coppia in tinozza, degustando un calice di vino. Per chi invece cerca il massimo riposo, ci sono gli spazi a bordo della grande piscina adiacente alla Villa e all’hotel.

E poi il raffinato gourmet pic nic nel giardino della Villa Medicea, un momento privato in cui degustare le eccellenze della cucina toscana. Non mancano attività all’aria aperta, fitness, e tour in bicicletta per scoprire il territorio e magarispingersi fino a Firenze.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo