Una fuga nella natura

di Alessandra Oristano

Il nuovo eco-aparthotel Olm, in Valle Aurina, s’integra con il territorio che ha ispirato la sua filosofia circolare basata sul ciclo vitale della natura.

In Valle Aurina, nel punto più a Nord d’Italia, dove l’Alto Adige incontra l’Austria, è stato inaugurato di recente l’eco-aparthotel Olm Nature Escape ispirato al territorio che lo circonda. La struttura, dalla filosofia sostenibile a zero impatto sul clima e autosufficiente dal punto di vista energetico, ha preso vita basandosi sulla circolarità della natura e sull’utilizzo di materiali locali, quali il legno, le fibre naturali, la pietra.

Gentleman Magazine Italia Hotels&Resorts Eco Hotel OLM - PanoramicaGià dal nome Olm, che nel dialetto locale, ha il doppio significato di malga e di continuità, suggerisce l’idea ciclica di una struttura che aspira all’infinito tra ritorno al passato e futuro abbracciata dal panorama delle vette innevate.

Qui ci si immerge nel silenzio e nella libertà della natura, gli esterni in calcestruzzo lavato a vista e vetrate a tutta altezza lasciano il posto ad interni caldi e accoglienti dominati dalla presenza del legno di montagna.

Gentleman Magazine Italia -Hotels&Resorts Eco Hotel OLM - Piscina - Foto di Hannes Niederkofler (4)

Ed è sorprendente come un’architettura così ampia, di 4.200 metri quadri disposti su due livelli, con un’area Spa e benessere di 500 metri quadri, e circa 40 appartamenti di lusso che possono ospitare da due a sei persone, trasmetta leggerezza.

Nella Spa ci si rilassa nella piscina lunga 25 metri che prosegue anche all’esterno con l’acqua riscaldata in inverno, si può praticare lo yoga e godere di una sauna al vapore e una sauna finlandese. Il percorso Kneipp comincia all’interno e prosegue fino al laghetto balneabile alimentato da acqua proveniente dal sottosuolo. Messaggi e trattamenti sono pensati per rigenerare il corpo e la mente.

Gentleman Magazine Italia - Hotels&Resorts Eco Hotel OLM - SPA - Foto di Hannes Niederkofler (11)

La maggior parte degli appartamenti offrono agli ospiti una sauna finlandese privata e ampi terrazzi con zona relax e vista sulle montagne, a un passo dal cielo.

Inoltre, sono a disposizione e-bike, e-quad e postazioni per il caricamento di auto elettriche. Anche l’esperienza gastronomica è frutto di una connessione intima con la natura e il territorio a cominciare dalla colazione con solo prodotti della zona all’Olm dinner che propone menù a tema con specialità tipiche preparate dallo chef Berni Aichner, braccio destro dello stellato Norbert Niederkofler. Su prenotazione, l’Apéro dinner, un ricco buffet di tapas per tutti i gusti.

Gentleman Magazine Italia - Hotels&Resorts OLM - Gnocchi all`ortica Foto di Hannes NiederkoflerL’Olm fa parte dell’Ecoluxury Retreats of the World una collezione che unisce esempi virtuosi di ospitalità e promuove le relazioni tra imprenditori impegnati, attraverso la propria attività, a valorizzare la crescita economica del territorio e alla conservazione del patrimonio culturale e ambientale che li circonda.

 

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo