Sette resort contemporanei immersi nella quiete della natura. Dove ritrovare la dimensione del tempo e degli spazi in piena libertà
Una nuova tendenza si afferma nel mondo dell’hôtellerie: i Silent Luxury Hotels, gli alberghi dove si può godere di ambienti confortevoli all’insegna di un lusso silenzioso e discreto che assicura la possibilità di prendersi il proprio tempo in estrema libertà durante la vacanza. Luoghi isolati dall’atmosfera ovattata, immersi in un’oasi di quiete rispettosa della natura, in armonia con un’architettura biofilica ispirata al benessere
della persona e alla progettazione di spazi ampi, accoglienti, che invitano al relax.
A Malles, in Val Venosta, il Garberhof rinnova le camere, gli ambienti comuni e l’architettura esterna proprio con l’obiettivo di offrire agli ospiti un lusso sussurrato. L’Hammam per il rituale di purificazione comprende biosauna, sauna finlandese panoramica, docce emozionali, vasca di acqua fredda, piscina interna ed esterna riscaldata e la zona massaggi, con la linea esclusiva a base di albicocca, un’antica cultivar dell’Alto Adige.
La zona benessere Mi Amo di 2.200 mq, rinnovata nell’interior design, utilizza materiali naturali come l’argilla, il larice e il legno di abete rosso e rovere che donano comfort, calore e migliorano l’isolamento acustico. Il giardino è arricchito
da un laghetto biologico, dove si può fare il bagno, e il vigneto, a mille metri di altitudine, ha dato per la prima volta i suoi frutti con gli ottimi vini in degustazione nel ristorante Pobitzer, assieme alle etichette locali e internazionali. Fiore all’occhiello, il Lounge Bar 1981, che offre una selezione di 70 gin, compreso il Felix Luis realizzato in esclusiva per
il Garberhof, a base di albicocca.
In Val Pusteria, abbracciato dalle cime imbiancate dello Gitschberg Jochtal, il Silena è un nido esclusivo a pochi passi dalle piste da sci, snowboard e fondo. Chi preferisce godersi la neve da un punto di osservazione privilegiato, può immergersi nella vasca di acqua calda sulla terrazza panoramica, circondata da bonsai e pietre laviche, per abbandonarsi
al relax in un’atmosfera onirica.
Il rituale dell’onsen giapponese, per rigenerare mente e corpo, prevede diversi step: doccia fredda e risciacquo con acqua calda, prima di immergersi lentamente nella vasca. Le proposte wellness non finiscono qui: l’infinity pool interna ed esterna, la biosauna alle erbe, il bagno di vapore ai profumi di bosco, le nicchie private e la Stanza del silenzio invitano a lasciar andare libero il pensiero. Oltre al Giardino dell’Essere dove camminare a piedi nudi, le nuove suite offrono la sauna privata.
Non lontano da Bolzano sorge il Manna Resort, albergo 5 stelle, progettato in totale armonia con la natura delle Dolomiti. L’architettura è in legno, rame e vetro, con tetti erbosi che si mimetizzano coi prati.
Le suite s’ispirano ai viaggi intorno al mondo, arricchite da souvenir e arredi che rievocano le atmosfere di Paesi lontani, dalla Thailandia al Giappone, e sono tutte dotate di sauna privata e terrazza con vista sulle Alpi. La volontà della proprietaria, Maria Luisa Manna, è quella di mettere il benessere del corpo e la cura dell’anima al centro del suo pensiero. Per un’esperienza di privacy assoluta ci sono tre esclusivi chalet, due con accesso privato alla biopiscina e uno immerso nella flora alpina.
Sempre in Alto Adige, il Purmontes di Mantana, con le sue cinque chalet suite in stile alpino di 80-130 mq, piscina privata nel giardino e Jacuzzi interna, offre uno scenario idilliaco: ogni suite ha il pontile privato per accedere al laghetto naturale di montagna.
Il room service è il vero plus: colazione, merenda e cena possono essere serviti nel comfort della propria suite. E il grande open space, tutto a vetri, rievoca il bosco con lettini sospesi situati sopra un soffice muschio. Si possono prendere lezioni private di equitazione oppure organizzare passeggiate a cavallo o in e-bike.
Al Seehof Nature Retreat di Naz-Sciaves, vicino Bressanone, gli ospiti sono accolti in camere dal design contemporaneo con vista sul limitare del bosco e sul lago. Qui la remise
en forme di corpo e mente è garantita ne La Primavera Spa con il trattamento Perfect Body: pediluvio, peeling corpo e massaggio con campane sonore.
Immerso nella campagna toscana, nel Chianti Classico, Borgo San Felice, Relais & Châteaux a cinque stelle, accoglie gli ospiti in un luogo ricco di fascino.
Nelle camere sono protagonisti i materiali naturali, legno e travertino, e si gode la vista ineguagliabile sui vigneti e sugli scorci dell’antico borgo medievale. Il plus? Gli esclusivi servizi offerti: dalla consegna della spesa in villa all’acquisto delle primizie dell’Orto Felice, alla possibilità di organizzare un barbecue nel proprio déhors con gli chef dei ristoranti del Borgo.
A pochi chilometri da Siracusa, il monastero benedettino Borgo di Luce si è trasformato in un’elegante villa con campo da golf 18 buche, dove otium e negotium, nell’accezione di riposo e attività, si alternano in una vacanza in cui il Barocco siciliano, il benessere e la pratica del golf condividono spazio e tempo. Immersa in 200 ettari di parco, tra alberi di limoni e carrubi, la villa gode dell’abbraccio della flora mediterranea.