Il club del tempo di Panerai

di Davide Passoni

Alla scoperta delle Experience Panerai, progetti che creano un legame emotivo con il marchio e un nuovo modo per vivere la passione per gli orologi. Prima tappa, Firenze.

gentleman orologi Panerai Experience view on Florence from private Palazzo_Panerai Perpetual Calendar Experience (5)

Storia e arte. Antica e digitale. Eccellenza ed esperienza. Questa la filosofia che accompagna lo spirito di Panerai, uno dei marchi più prestigiosi dell’orologeria, la cui storia iniziò a Firenze, nella culla del Rinascimento, oltre 160 anni fa. Uno spirito che la Maison fa rivivere attraverso i suoi orologi, ma anche con experience uniche dedicate ai propri clienti.

Quale modo migliore, infatti, per far conoscere il proprio Dna e l’evoluzione del marchio se non farlo provare in prima persona?

gentleman orologi Panerai Experience Pam1269_Cat_Front_C_2303481

E così, i fortunati, e appassionati, 33 clienti del nuovo Luminor Goldtech Calendario Perpetuo in edizione limitata (33 pezzi per l’appunto), sono stati invitati lo scorso ottobre a Firenze per una due giorni che ha unito l’eccellenza dell’orologeria con un’esperienza dedicata a chi questa orologeria la vive e la indossa.

Un tour storico, culturale e gastronomico alla scoperta di angoli della città poco conosciuti, alcuni inaccessibili al pubblico; un’avventura alle radici della storia moderna, quando Firenze era il cuore di una rivoluzione umanistica che portò a una svolta nel concetto di tempo e gettò le basi per la sua misurazione scientifica e precisa.

 

gentleman orologi Panerai Experience Classic Cars_Panerai Perpetual Calendar Experience_Courtesy of Jack Scardellato

Un viaggio che, il primo giorno, si è snodato sotto forma di caccia al tesoro attraverso luoghi di altissima suggestione storica e simbolica: dal Sepolcro Rucellai all’Antica Spezieria di Santa Maria Novella, da Palazzo Guicciardini all’interno della boutique Panerai di piazza S. Giovanni, scrigno prezioso del tempo all’ombra del Battistero dedicato al patrono della città.

Il giorno successivo, dopo un volo all’alba in mongolfiera sopra la campagna toscana, gli ospiti si sono trasferiti alle cantine di uno dei marchi storici del Chianti, Antinori (sotto), a bordo di esclusive auto d’epoca. Un’immersione in una delle tradizioni enologiche più celebre al mondo che è stata il preludio di una serata immersiva, liberamente ispirata a Le Stanze di Angelo Poliziano, il grande poema del Rinascimento fiorentino visto da una prospettiva inedita.

gentleman orologi Panerai Experience Antinori nel Chianti Classico_Panerai Perpetual Calendar Experience (2)

Un’esperienza vissuta nell’antico Palazzo Gondi, splendida residenza privata a due passi da Piazza della Signoria. Due giorni in cui i partecipanti hanno respirato storia e arte, sia classica sia digitale. I possessori dell’orologio Luminor Goldtech Calendario Perpetuo hanno anche avuto, infatti, accesso a un esclusivo Nft creato per l’occasione dall’artista Skygolpe, convinto dell’esistenza di «un costante dialogo tra la dimensione digitale e quella fisica nelle nostre vite come nell’arte», come ha spiegato.

«Potrebbe avere senso parlare di una nuova dimensione percettiva che incorpori arte fisica e digitale in modo armonioso e storicamente inedito. Con Panerai si voleva indagare questo nuovo rapporto tra arte e tecnologia, collegando anche le esperienze fisiche alla dinamica del progetto. Il risultato è una collezione che vive in una dimensione sospesa».

Sospesa nel tempo come la Panerai Experience.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo