Le regole del Gentleman in vacanza sono poche e semplici: basta scegliere i look adatti alla meta e alla compagnia. Per un bagaglio leggero, come il tono della conversazione Ecco il galateo del perfetto viaggiatore.

Un week end alla scoperta di una città. Un trekking all’estremo Nord dell’emisfero. Un soggiorno su un’isola del Mediterraneo. Un‘avventura on the road. Ovunque un gentleman scelga di trascorrere le proprie vacanze, galateo e buona educazione sono determinanti per la riuscita. Bastano tre piccoli accorgimenti per rendere un viaggio piacevole e per dare vita a ricordi magici come cartoline di altri tempi.

Primo tra tutti, non esagerare con il bagaglio. Il segreto è scegliere poche cose adatte alla destinazione, un completo fresco se si visita una metropoli che sia adatto a un cocktail improvvisato; pantaloni rossi e camicia estiva per una colazione in terrazza vista mare; un kit tecnico ma chic per camminare tra i geyser in Islanda e occhiali da sole e camicia in denim se la destinazione è on the road.

Soprattutto per i viaggi in macchina, se non si è da soli, creare un ambiente sereno e piacevole con una conversazione moderata, brillante e modulata su frequenze basse. Infine, se si è ospiti di amici, trovare il momento giusto per congedarsi e ringraziare con un biglietto e un regalo per i padroni di casa.
