Le scarpe azzurre, tinta unita o degradè saranno il must di questa estate. Ecco come indossarle e come abbinarle

Forse perché c’è una pazza voglia di tornare a fare l’aperitivo in Piazzetta a Capri. Forse perché sogniamo una lunga passeggiata sulla battigia a Saint Barth. O, più semplicemente, perché restiamo incantati a guardare il cielo, i suoi colori, le sue nuvole, la sua sensazione di libertà. Sta di fatto che le scarpe di stagione si sono tinte di questo colore. Che siano più formali, come le Monk-strap firmate Santoni, o le mitiche Driving shoes di Tod’s, le scarpe azzurre tinta unita o degradè saranno il must di questa estate.
Per abbinarle con stile, ci vuole il giusto mix di coraggio, spensieratezza e innato senso di sprezzatura (spontaneità, sicurezza e signorilità). Perché non provare allora ad abbinarle alla camicia di jeans degradè, firmata Isabel Marant, che sembra proprio richiamare il cielo: azzurra sopra, bianca come le nuove sotto….

Ricordando però che in questo caso, l’abbinamento ideale (anche per far risaltare le calzature), è con un paio di jeans bianchi, classici, senza fronzoli, come questi, proposti da Brunello Cucinelli per la sua nuova collezione.

A completare il sogno, la voglia di azzurro e di libertà, ci vogliono però gli accessori giusti. In questo caso, si può osare. Per guardare meglio il cielo ( o la lista degli aperitivi in Piazzetta a Capri), basta scegliere un occhiale in tinta, sempre azzurro degrado, come questi, squadrati e in acetato, firmati Cutler and Gross.

E poi, perché no? Chi osa con stile, si può anche permettere la borsa Tote, con le stampe di sirene, nuovo must-have di Vismim… D’altronde, come resistere al canto delle sirene?
