La Baguette di Fendi reinterpretata da Lorenzi

di Giada Barbarani

Un kit segreto all’interno delle borse Baguette rieditate dalle eccellenze artigianali italiane per il progetto Hand in Hand di Fendi. Pezzi unici, da collezione. Come quella realizzata dalla storica bottega-boutique milanese Lorenzi

Il progetto

Partendo da una borsa iconica come la Baguette, piccolo capolavoro di savoir-faire creata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa delle collezioni Uomo e Accessori di Fendi, si attraversa tutta l’Italia alla ricerca di botteghe e atelier per celebrare la qualità e la varietà della maestria artigianale che tutto il mondo ci invidia.

Questo viaggio, attraverso il bello e il ben fatto, fa parte del progetto Hand in Hand, che allude, appunto, alla cultura artigiana che tramanda il saper fare «di mano in mano» all’interno delle botteghe, ed è stato fortemente voluto da Silvia Venturini Fendi, come ha spiegato. «Questo progetto non parla solo di prodotti, ma anche di persone e soprattutto della trasmissione del savoir-faire, che è una cosa molto cara a noi di Fendi».

gentleman moda hand in hand fendi Lombardia, Lorenzi-Milano_FENDI Baguette hand in hand 2_Making Of_10

20 atelier per 20 regioni

L’iniziativa, lanciata nel 2020, vede coinvolti 20 atelier, a rappresentanza di altrettante regioni, che, attraverso le proprie tecniche, trasformano la Baguette in un gioiello dell’arte artigiana. Per la seconda fase del progetto, i laboratori sono stati invitati a interpretare la borsa applicando un particolare mestiere.

La scelta di Gentleman

Tra gli artigiani, Gentleman ha scelto Lorenzi, storica bottega milanese fondata nel 1929 , capace di trasformare materiali di rara bellezza, come corno, bambù, legno e madreperla, in oggetti da collezione per gentleman: coltelli, rasoi, gemelli, articoli da fumo e da viaggio, ma anche set da scrivania, per gli hobby… Insomma, una wunderkammer di preziosi decori fatti a mano.

gentleman moda hand in hand fendi Lombardia, Lorenzi-Milano_FENDI Baguette hand in hand 2_Making Of_11

Oggi, alla guida, c’è Mauro Lorenzi, terza generazione, che, per la Baguette Hand in Hand, ha realizzato un design senza precedenti in pelle di razza Galuchat grigia, con una cornice in rilievo e fibbia FF in madreperla.

Quel kit segreto

All’interno un kit per il cucito in madreperla bianca iridescente: rocchetti di filo, porta nastri, porta aghi, ditale, metro e un paio di forbici decorate con lavorazione ajouré. Due capolavori d’artigianato in uno.

gentleman moda hand in hand fendi Lombardia, Lorenzi-Milano_FENDI Baguette hand in hand 2_Making Of_07

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo