Il made in Italy firmato Velasca e Pininfarina

di Giada Barbarani

Dopo il successo della prima collaborazione del 2021, Velasca e Pininfarina presentano una nuova collezione di prodotti. All’insegna dell’artigianalità, della tradizione e dell’eleganza

gentleman moda pininfarina velasca giacca po

L’incontro tra Velasca, brand italiano di calzature e abbigliamento artigianali fondata nel 2013 dai giovani imprenditori Enrico Casati e Jacopo Sebastio (qui l’intervista), e lo storico marchio Pininfarina vuole omaggiare la bellezza del Made In Italy, creando un equilibrio tra eleganza senza tempo e l’innovazione sofisticata. Come raccontano i protagonisti.

«La nuova collaborazione è un tributo al patrimonio del nostro Paese e all’artigianato d’eccellenza, destinato a conquistare il cuore di chiunque cerchi l’armonia perfetta tra stile e qualità per la propria quotidianità», spiegano i fondatori di Velasca.

«Il solido legame con Velasca ha origine non solo dalla perfetta intesa sulla concezione dei nuovi prodotti ma abbraccia una visione comune di lifestyle basata sull’amore per la bellezza senza tempo e il fatto bene in Italia», aggiunge Nicola Girotti, head of product design di Pininfarina.

I nuovi prodotti

Passione, maestria e amore per il bello guidano da sempre le due realtà. E i nuovi prodotti Velasca e Pininfarina riflettono perfettamente questa fusione di stile, combinando forme fluide e minimali con l’anima sportiva e sartoriale dei materiali selezionati. Oltre, nei nomi, le radici dei marchi: Lombardia e Piemonte.

gentleman moda Velasca e Pininfarina 09_lausetto_tdmmnsim

Ecco allora Lausetto, che prende il nome dalla cima delle Alpi Cuneensi , la nuova calzatura disegnata da Pininfarina (280 euro, disponibile in tutte le boutique Velasca e sul sito) : una scarpa che unisce il mondo della montagna a quello della tradizione velista. Ricorda uno spirito off-road senza dimenticare la comodità, grazie al sottopiede ergonomico, e la qualità dei materiali.

gentleman moda 09_po_vmgslvp

Po, invece, è il nuovo capospalla che nasce dall’incontro tra l’eleganza sartoriale della lana
vergine e la praticità del tessuto tecnico, dalla silhouette raffinata e contemporanea che aggiunge un tocco di stile unico (380 euro).

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo