Nasce lo stile “smartorial”, il casualwear che collega il mondo del formale a quello del leisure. Così sarà l’uomo, firmato Canali, nel 2023

Lo stile “smartorial” colpisce nel segno durante la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni uomo, andata in scena dal 17 al 21 giugno. Si tratta di un nuovo concetto di sartoriale che il brand Canali ha presentato nella suggestiva cornice dei chiostri di San Barnaba trasformati, per l’occasione, in una tipica piazzetta della Riviera Ligure.
Così, tra riproduzioni dei caffè, bancarelle di frutta e verdura di stagione, piante aromatiche mediterranea e bancarelle di libri, e musica dal vivo, i modelli hanno indossato quello che farà tendenza l’estate del 2023.
Ma che cosa è lo stile “smartorial”? E’ lì dove s’incontrano il mondo formale e quello del leisurewear, un luogo che riflette uno stato d’animo, felice, rilassato, che porta i colori, gli odori e i sapori di una vacanza sulla Riviera Ligure.
Tutto è, come sempre da Canali, 100% Made in Italy. La palette è delicata e tenue, con abiti rosa cipria, sabbia, salvia, le stesse tonalità delle case dei pescatori che si affacciano sul mare. I capispalla color terracotta si indossano su pantaloni avorio e off-while. Il color mandarino compare, qua e là, su overshirt in pelle scamosciata. Mentre, l’acquamarina tinge completi con bermuda e maglie tricot di cotone.



Sempre in auge anche la Shacket, uno dei capisaldi del guardaroba Canali, pensata in camoscio, lino e denim per creare look adatti alla serate estive. Così anche il peacot diventa leggero e impalpabile grazie a un ricercato tessuto tecnologico waterproof. Come anche la maglieria, in cotone pregiato e seta, che prende spunto da quella a coste dei pescatori, con maglie girocollo a righe o intrecciate.


E che l’estate abbia inizio…