Gentleman TWT. Seiko, 140 anni di storia

di Savino Pisedda

Tutto cominciò nel 1881 in un piccolo negozio di riparazione di orologi e sveglie a Tokyo. Oggi, dopo oltre 140 anni, il marchio giapponese è ancora fedele ai suoi valori originari e si connota sia per segnatempo eleganti, sia destinati agli amanti dell’avventura

gentleman orologi gioielli seikoLa storia di Seiko ebbe inizio nel quartiere di Ginza, a Tokyo, nel 1881, quando un giovane intraprendente, Kintaro Hattori, aprì un negozio per la vendita e la riparazione di orologi e sveglie. Lo guidava l’ambizione di “essere sempre un passo avanti”. Dopo undici anni il negozio divenne un’impresa, la Seikosha.

gentleman orologi gioielli seikoOggi, dopo oltre 140 anni, la Seiko Watch Corporation tiene ancora fede alla propria mission, insita nel nome dell’azienda. Seiko, in giapponese, ha infatti tre significati: oltre a essere un nome di donna, indica “successo” e “precisione”, traguardi che la manifattura ha raggiunto rimanendo sempre fedele alle sue radici e alla sua identità distintiva.

gentleman orologi gioielli twt seikoIl Giappone è ricco di una cultura ancestrale che attribuisce molta importanza alle tradizioni. La ricerca della bellezza, unita all’eccellenza nell’esercizio della tecnica, risponde a un’aspirazione profonda della cultura giapponese. Saldamente radicata in questa tradizione, Seiko coniuga la tecnologia orologiera più avanzata e la qualità inimitabile delle più antiche abilità artigianali, con il solo scopo di assicurare precisione, affidabilità e il fascino di un oggetto la cui bellezza rimane inalterata nel tempo.

gentleman orologi gioielli seikoUna delle collezioni di maggior successo del marchio è Prospex, vocata all’esplorazione e declinata da Seiko in modelli come il Prospex diver SLA073J1, concepito per accompagnare i subacquei nella perlustrazione delle grotte sott’acqua e riedizione del celebre diver Seiko del 1968.

gentleman orologi gioielli twt seikoMa l’esplorazione, per Seiko, non è solo in mare: è anche sulla terraferma e tra le vette. La incarnano due segnatempo in edizione limitata: il Prospex Land Mechanical GMT e il nuovo Prospex Landmaster. Il primo, in 4.000 esemplari, rivisita il design del Navigator Timer, il primo orologio meccanico GMT di Seiko con lunetta girevole, del 1968. Il secondo è realizzato in 1.000 pezzi e celebra il 30esimo anniversario della serie Landmaster, amata da avventurieri e alpinisti.

E tra i ghiacci, lo spirito di avventura è nel Prospex Save the Ocean Special Edition, ispirato al primo diver Seiko del 1965. La speciale lavorazione del quadrante ricorda una texture glaciale e l’orologio contribuisce al progetto Seiko Prospex Save the Ocean, che dà supporto finanziario agli enti di beneficienza marini scelti dal brand. Quattro modi diversi di vivere l’avventura, stando sempre un passo avanti.


L’articolo è tratto dal libro Gentleman Top World Treasures, la prima guida completa al mondo dei gioielli e degli orologi che premia le eccellenze e i retailers. Per comprarlo, il sito classabbonamenti.it, in libreria e in edicola

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo