Speciale Salone. Giulia Molteni, An italian design story

di Cristina Cimato

Intervista a Giulia Molteni, chief marketing officer Molteni Group: tra i 90 anni di Molteni&C, con festeggiamenti durante il Salone del Mobile, e le nuove aperture dei brand del gruppo

Molteni&C festeggia 90 anni con un’installazione immersiva in Hangar Bicocca e il primo libro monografico Molteni Mondo. An italian design story, edito da Rizzoli New York. «La pubblicazione e la sua interpretazione creativa all’Hangar raccontano la nostra identità e il rapporto con gli architetti e designer che hanno reso importante la storia della famiglia e dell’impresa», racconta Giulia Molteni, chief marketing officer Molteni Group, terza generazione alla guida dell’azienda, insieme al fratello e ai cugini.

 Molteni Mondo. An italian design story

«L’occhio del fotografo Jeff Burton offre una panoramica su una storia del Made in Italy che ha al centro le collaborazioni con i principali protagonisti del progetto, da Vincent Van Duysen a Ron Gilad, Jacques Herzog, Jasper Morrison, Jean Nouvel, Tobia Scarpa e Patricia Urquiola. Noi come famiglia abbiamo scelto un ruolo di “registi”, gli attori protagonisti sono i designer».

Nuove aperture, da Shanghai a Doha

Accanto all’importante celebrazione, il gruppo, da 475 milioni di euro, che comprende i brand Molteni&C, UniFor e Citterio e che produce il 75% all’estero, continua a riqualificare la distribuzione dei suoi 700 punti vendita e 100 flagship store, con inaugurazioni in ogni continente. A giugno è prevista l’apertura di un flagship di 2.400 metri quadrati a Shanghai.

«Il 2024 è iniziato con un opening su Doha, dove abbiamo una filiale con un partner. Ma anche Melbourne, Nuova Delhi. Seguiranno Cipro, Lisbona, Maiorca, Monaco di Baviera. Un altro focus storico importante sono gli Usa, dove apriamo a Washington e San Francisco, e la Cina, dove abbiamo 12 monobrand e che rappresenta il nostro terzo mercato dopo l’Italia e gli States».

gentleman editoraile aprile 24

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