Milano Design Week, il FuoriSalone

di Alessandra Oristano

Dal 17 al 23 aprile, gli highlights da non perdere che animeranno le vie della città durante il Salone del Mobile.Milano

In occasione del FuoriSalone 2023, nell’ambito della mostra-evento Interni Design Re-Evolution, Amazon darà vita a The Amazing Playground, uno spazio interattivo ed esperienziale con protagonista Swing, l’installazione a cura di Stefano Boeri Interiors che include una selezione di prodotti di arredo di design per la casa disponibili su Amazon.it.

Collocata nel Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano, dal 17 al 26 aprile, Swing è un’altalena speciale dalla forma circolare che trae ispirazione dal Surrealismo spagnolo del primo Novecento e dal Circo Americano di Madrid, dove erano protagoniste alcune performance di artisti che leggevano seduti su un’altalena.

Mette insieme spazio, tempo e ritmo ed è una celebrazione del tempo libero, un’occasione per riscoprire il piacere dello shopping online di prodotti di arredo, un’esperienza piacevole come giocare all’aria aperta.

L’installazione è progettata in un’ottica di sostenibilità: i materiali scelti possono, infatti, essere riutilizzati in altri contesti grazie alla possibilità di scomporre e ricomporre i singoli moduli.

Audi, co-producer della mostra evento Design Re-Evolution di Interni, ha scelto come sede dell’House of Progress la Piazza del Quadrilatero, la corte privata con accesso pubblico, di Portrait Milano, hotel del marchio di ospitalità fiorentino Lungarno Collection, di proprietà della famiglia Ferragamo. Lo spazio, con ingresso principale in Corso Venezia 11, è un luogo storico e ricco di suggestione.

Al centro dello spazio espositivo sarà presente l’installazione The Domino Act del designer Gabriele Chiave con Controvento, il collettivo creativo nato nel 2022 che lavora su un’ampia gamma di progetti di design e art direction, e di cui Chiave è co-fondatore. L’installazione è formata da 22 monoliti disposti circolarmente che interagiscono con l’ambiente circostante e con la luce. È la reinterpretazione artistica del concetto della sostenibilità attraverso quello del domino per sottolineare come la decisione in un ambito strategico possa innescare un processo virtuoso impattando sugli altri.

L’installazione, interpretazione del tema Design Re-Evolution, riprende il concetto di circular economy che sta alla base del progresso Audi, inteso come risparmio di risorse, conservazione e riciclo dei materiali durante la produzione. Vengono così rappresentati i cicli chiusi delle materie prime a elevato impatto energetico (alluminio, acqua, plastica, vetro, carta, acciaio), richiamati anche da display tattili presenti all’interno dell’installazione.

Nel cortile, al centro dell’istallazione sarà esposta Audi skysphere concept, l’avveniristica roadster full electric, che farà il suo debutto in anteprima assoluta per il pubblico italiano, a simboleggiare come progresso tecnologico ed emozione possano nascere da un approccio totalmente sostenibile basato sull’economia circolare.

Tra i sentieri dell’Orto Botanico di Brera, l’installazione Walk the Talk – Energiain movimento, realizzata da Italo Rota e CRA-Carlo Ratti Associati per Eni, trasforma lo spazio in una grande tavola da gioco vivente. Il progetto mette in scena un sorprendente percorso dedicato alle evoluzioni della mobilità urbana rappresentando i progetti e la visione di Eni Sustainable Mobility. Centinaia di caselle, anche multimediali, tracciano un cammino che si snoda tra gli alberi e le piante dell’Orto, creando effetti luminescenti e di suono che modificano lo spazio durante le ore del giorno. Sviluppato insieme al collettivo di game designers Blob Factory Gaming Studio, Walk the Talk affronta temi come la trasformazione della mobilità in chiave sostenibile, i servizi per la condivisione dei veicoli e la produzione di carburanti di origine organica.

Nell’ambito della mostra-evento Interni Design Re-Evolution presso l’Università degli Studi di Milano, Sanlorenzo, cantiere pioniere verso la nautica sostenibile, presenta La Macchina Impossibile, un’installazione di Piero Lissoni che interpreta l’incessante ricerca portata avanti dal cantiere verso soluzioni tecnologicamente innovative per ridurre l’impatto ambientale dello yachting.

Una imponente scultura metallica: una macchina complessa, altamente tecnologica ma definita nei dettagli da un sapiente lavoro manuale proprio come uno yacht. Posizionata al centro del Cortile del ‘700, l’intera struttura poggia su di una piattaforma retroilluminata che esalta un meccanismo realizzato con eliche e ruote dentellate.

Queste si muovono grazie al nuovo sistema ad idrogeno, che Sanlorenzo sta sviluppando per la propulsione delle proprie imbarcazioni in collaborazione con Siemens Energy, basato sull’impiego di moduli combinati di reformer/fuel cell a metanolo verde. Questa tecnologia verrà impiegata per l’alimentazione delle funzioni di hôtellerie su yacht tra 24 e 73 metri di lunghezza, a partire dal 2024 sul nuovo 50Steel.

Per la prima volta il Salone del Mobile.Milano si apre al mondo delle startup, con un’area interamente gestita da Designtech, la piattaforma di innovazione sul design, che ha selezionato le migliori startup italiane e internazionali nell’ambito dell’arredamento e delle verticali tecnologiche che avranno impatto sul futuro del living quali biotech, IoT, AI, Blockchain oltre a stampa 3D, realtà aumentata.

Il programma per il Fuorisalone coinvolge diversi luoghi come C-Space, tech lounge da cui partirà il Podcast di Designtech, l’innovativa Co-Factory, in fase avanzata di costruzione. Il cantiere della Co-Factory si svelerà ai visitatori de La Cattedrale, dove si sviluppa il concept dell’esposizione Innovation for Living progettata da Pininfarina Architecture.

Voleur de Fleurs è il progetto di Simone Guidarelli Home, creativo e visionario, in collaborazione con Officinarkitettura, produttore e distributore in esclusiva delle wallpaper, e Matrix International per la parte di elementi d’arredo, che prende vita nel Macha Café in Via Savona 25, tutte le sedi sono realizzate dallo studio d’architettura Platform.

Nella sala principale del locale si pone l’accento sulla luminosità grazie all’avvolgente walldesign di Officinarkitettura Exotic Jungle white, con carta da parati Eco, in cellulosa e PVC free, dai colori brillanti nonostante la resa opaca; l’installazione prevede poi nuovi complementi d’arredo che evidenziano la versatilità degli spazi e degli elementi in sé. Matrix International per l’occasione rinnova la presenza dei pouf Jardin Marrakech, declinati nei pattern Exotic Jungle pink e Damask pink, che favoriscono la convivialità attorno al grande tavolo in legno protagonista dell’ambiente.
Nel secondo spazio, più intimo e riservato, i colori si fanno più smorzati e l’Exotic Jungle si tinge di avio. Qui Simone Guidarelli sceglie di inserire i pouf in Damask pink e la nuova Love Bench, creata in collaborazione con Matrix International: si tratta di una panchetta imbottita con braccioli a rullo.

Ingo Maurer sceglie i Caselli di Porta Nuova per un grande evento aperto alla città che sancisce un nuovo capitolo per l’azienda, dopo la scomparsa del suo celebre fondatore. I punti di forza della collezione attuale e le novità saranno i protagonisti di un’imponente installazione luminosa con un allestimento di grande impatto scenografico: un tappeto lungo circa 30 metri dipinto con colori fluorescenti attraverserà l’arco, su cui si librerà in aria una superficie di materiale riflettente sostenuta da una struttura di corde. L’effetto sarà un’esplosione di colori, da vivere di giorno, ma anche di notte.

La Maison Buccellati rinsalda il legame con la città nel momento dell’anno in cui Milano si fa più bella, per rendere la storica e già pionieristica Terrazza Portaluppi simbolo rappresentativo di un futuro inscindibilmente legato al passato, ospitando
la mostra Buccellati Rosso Maraviglia. Amdl Circle e Michele De Lucchi propongono un Pantheon moderno, un’installazione che crea una maestosa cupola rossa per la terrazza Portaluppi, protagonista dello skyline milanese.

L’artista paesaggistica e botanica internazionale Lily Kwong ha disegnato un percorso a metà tra un giardino segreto e un giardino delle meraviglie. Una volta sulla terrazza, ai visitatori avvolti nel rosso e nel verde, percorrendo i bordi del giardino, si sveleranno da soli, proprio come fiori delle meraviglie, le collezioni art de la table in argento e in porcellana Buccellati, insieme alle nuove creazioni disegnate a quattro mani con la storica maison italiana del vetro Venini.

Glamora presenta Madama Butterfly Collection, frutto di un affascinante viaggio alla scoperta della cultura giapponese e dei suoi riflessi sul mondo europeo. Liberamente ispirata all’omonima opera di Giacomo Puccini, la nuova collezione si muove tra libertà compositiva e rigore geometrico, ragione e sentimento, alla ricerca di un’eleganza pacata  che scaturisce dal tema dell’incontro (tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione, così come tra i diversi materiali che per la prima volta nella storia del wallcovering si uniscono in un’unica composizione per dar vita ad effetti sensoriali inediti).

Superfici che evocano l’essenza della betulla, la morbidezza del velluto, la porosità del sughero, la densità irregolare della carta e che abbinate tra loro, o a materiali preesistenti come GlamPure (tessuto non tessuto organico realizzato in lino europeo) e GlamSatin (viscosa materica e luminesciente), raggiungono inediti effetti di multisensorialità. Definisce il carattere della collezione, anche la palette cromatica che gioca sulla sinfonia tra i toni del grigio, del rosa, dell’avorio e del crema: ideale per interni contemporanei in dialogo tra minimalismo e gusto per il decoro.

Zegna e Riva 1920 collaborano insieme all’insegna della sostenibilità e dei più alti standard di artigianalità italiana, dove stile e design si ritrovano a protezione del pianeta. Il Salone del Mobile rappresenta l’occasione ideale per condividere il pensiero green che lega il progetto #UseTheExisting di Zegna con il concetto di eco-natural living di Riva 1920,

#UseTheExisting rappresenta l’impegno concreto nell’utilizzare sempre di più materiali naturali e tecnici, realizzati con processi innovativi, provenienti da fonti preesistenti, per rendere possibile il sogno di un mondo a zero sprechi.

Il flagship store milanese di Zegna, in Via Montenapoleone, è stato allestito con una selezione di capi #UseTheExisting, esposti insieme ad alcuni elementi eco-natural living di Riva 1920, in legno Kauri, legno millenario di origine neozelandese estratto dalle viscere della terra. Entrambi i brand coniugano l’amore per la natura, con la creazione di prodotti realizzati in Italia secondo criteri di coscienza ecologica ed impeccabili standard di artigianalità.

Per Febal Casa il futuro vede spazi multifunzione che vanno incontro alle nuove esigenze dell’abitare. Per la cucina, propone l’interpretazione e la realizzazione di nuove composizioni del sistema Origina. Catturare la poesia della luce e trasferirla nell’architettura dello spazio domestico: questa è la cifra stilistica che caratterizza le nuove proposte dei sistemi Trenta e Diciotto della collezione Giorno con dettagli di design firmati dall’architetto Daniel Libeskind. Le nuove proposte della collezione Notte Sofas accolgono e mettono a proprio agio le persone per mezzo di stile, texture e sfumature cromatiche.

Grohe crea un’esperienza unica e multisensoriale nel cuore di Milano per il lancio del sub-brand premium Grohe Spa, celebrando la sua passione per l’acqua attraverso un’installazione che riflette la splendida architettura della Pinacoteca di Brera. Quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante ed innovativo design del bagno: la rubinetteria stampata in metallo 3D, le collezioni Atrio Private Collection e Allure Brilliant, le finiture di tendenza Grohe Colors e le soluzioni doccia del brand.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo