Vivere en plein air

di Alessandra Oristano

Le nuove collezioni outdoor infondono benessere, dalle confortevoli poltrone lounge per arredare i superyacht ai daybad per rilassarsi a bordo piscina

Armonia con la natura, design e innovazione, qualità e funzione. Da questi binomi prendono vita le nuove collezioni outdoor per vivere gli spazi all’aria aperta con stile, comfort e disinvolta eleganza.
Emergono il continuo studio di materiali nobili e ultra-prestanti, di forme e nuove finiture, la ricerca di tessuti caratterizzati da texture che rivelano un’eccezionale sensazione di benessere, tipica dell’indoor, e l’attenzione sartoriale per ogni singolo dettaglio.

Nuovi orizzonti

Nata dalla collaborazione con Christophe Pillet, la nuova proposta dedicata al mondo della nautica di Ethimo si declina nella linea Baia, che tra tessuti ricercati, ampie proporzioni, materiali resistenti e di grandissima qualità tecnica presentano caratteristiche legate tra loro da un unico mood.

Gentleman Magazine Italia Design Ethimo Baia_onset_yacht_CPillet

Savoir-faire sartoriale

La collezione Everyday Life Paul Smith + De Padova concepita dal fashion designer inglese con Boffi|DePadova è progettata con le stesse silhouette distintive, tessuti e materiali da esterno, come il pregiato legno iroko, per vivere gli spazi all’aria aperta, sempre con qualità ed eleganza.

Le discrete cuciture a contrasto in toni primari rievocano l’heritage di Paul Smith nella moda attraverso il richiamo all’arte sartoriale.

Gentleman Magazine Italia Design 2023_EVERYDAY LIFE_OUTDOOR_PaulSmith_DePadova (21)

Come un labirinto

Nooch è il nuovo sistema di sedute disegnato da Piero Lissoni per B&B Italia. Il nome è a metà tra Inghilterra e Asia e significa labirinto di bambù.

Se li si combina insieme, la collezione outdoor diventa un’enorme famiglia di diverse soluzioni dinamiche e infinite. La struttura è come un labirinto, ma in alluminio.

Gentleman Magazine Italia Design B&B Italia Nooch_photo Tommaso Sartori_04

Atmosfere d’antan

Rodolfo Dordoni si è ispirato alle vacanze anni 50 nelle sue collezioni outdoor Sail Out e Dine Out disegnate per Cassina.

L’area dining comprende anche la poltroncina impilabile Dine Out, realizzata in teak impreziosita da una corda in polipropilene grigio intrecciata a mano intorno ai braccioli e alla parte superiore dello schienale.

Le poltrone sono abbinate a un tavolo da pranzo scultoreo con la base in forma conica in cemento e il piano in terrazzo giallo-bianco o verde-bianco dello stesso materiale o in teak a contrasto.

Gentleman Magazine Italia Design CASSINA_Dine Out_Rodolfo Dordoni_ph_Gionata Xerra

L’energia che avvolge tutte le cose

La collezione di daybed, tavolini e tappeti firmata da Chiara Andreatti per Gervasoni si chiama Guna, che in sanscrito significa avvolgere. La stessa parola utilizzata per indicare il singolo filo di cui è costituita una corda intrecciata.

Un nome che racchiude il significato profondo della collezione: un intreccio di filati, maglie e texture ma anche di ispirazioni, relazioni e culture che sono alla base del progetto della designer.

Il tradizionale lettino indiano, il charpoy viene reinterpretato attraverso l’utilizzo di corde nautiche color Natural, Red e Blue, intrecciate manualmente alla struttura in legno di iroko trattato per outdoor.

Gentleman Magazine Italia Design Gervasoni_GUNA 01_Daybed_Design Chiara Andreatti 01

L’arte dell’intreccio

HiRay è la collezione per l’outdoor di Ludovica + Roberto Palomba per Kartell, composta da sedia, sedia con braccioli, tavolo bistrot, poltrona, divano e tavolino disponibili in vari colori: bianco, nero, ruggine e verde.

I cuscini sono realizzati in materiale riciclato da bottigliette e rifiuti in pet nei colori ecru, antracite, rosso mattone, verde e verde scuro.

La lavorazione riprende in sintesi la tecnica del filo saldato, si muove sul disegno di fili di metallo che costruiscono la struttura, caratterizzata da una forma organica in un pezzo unico.

Gentleman Magazine Italia Design Kartell 09_HIRAY

Kokoon da sogno

Tuskany, firmato da Kris Van Puyvelde per Royal Botania è un’isola che invita a liberare la mente.

Questo grande daybed in teak con materassi di lusso è dotato di 2 telai a doghe regolabili. Gli elementi di vimini sui lati e la protezione dal sole favoriscono una sensazione di protezione. Le tende garantiscono una maggiore privacy.

Gentleman Magazine Italia Design Royal Botania XQI 200H BAR TABLE - XQI 43 BAR CHAIR - XQI 195 LOUNGERS - TUSKANY DAYBED

Oasi green

Relax a bordo piscina sui confortevoli lettini in legno di teak con schienale reclinabile della collezione Serengeti de Il Giardino di Legno. Disponibile anche con cuscineria di vari colori.

Gentleman Magazine Italia Design llGiardinoDiLegnoDay21411

Baciati dal sole

Vineyard Collection, firmata da Ramon Esteve, è una collezione di mobili per esterni in alluminio e legno dallo stile rustico e caldo di Vondom. I lettini prendisole hanno  dimensioni ampie e morbide cuscinerie nei toni écru.

Senza confini 

The Secret Garden è la collezione outdoor disegnata da Roberto Lazzeroni per Poltrona Frau, versatile e perfetta per arredare terrazze, patii, verande, rooftop e deck di yacht. Il divano a due posti in legno di teak in finitura al naturale, dalle forme snelle e organiche, esprime un’impeccabile lavorazione artigianale.

Lo schienale è costituito da un particolare intreccio di fettucce di cotone bicolore écru e taupe, che sorreggono cuscinature libere e, a scelta, con due o tre cuscini sfoderabili. Tutte le imbottiture sono studiate per far drenare l’acqua permettendo una rapida asciugatura. Il divano insieme alla poltrona e al tavolo dall’altezza ridotta crea un’area dining più informale.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo