Il colore dell’empatia

di Alessandra Oristano

Il colore Pantone del 2024 è il Peach Fuzz, una tonalità di pesca delicata e avvolgente che ha già conquistato l’interior design in ogni ambiente

È il numero 13-1023 e si chiama Peach Fuzz. È un colore tra il rosa e l’arancio che offre un abbraccio tattile e avvolgente, rievoca empatia e gentilezza, doti oggi sempre più indispensabili.

«Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna», ha affermato Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute™.

Rilassante ed energico allo stesso tempo, arricchisce l’anima, il corpo e la mente.

A Tutto Sesto

La carta da parati, disegnata da Thirtyone Studio per WallPepper/Group, è realizzata in WP/Smooth TNT 100% ecologico, materiale composto da cellulosa e fibre tessili derivate principalmente da foglie di Agave, vellutato al tatto e dotato di buona resistenza meccanica, al fuoco e alla luce. Prodotta su misura, da 109 euro al mq.

Gentleman Magazine Italia Design Peach Fuzz WallPepper

Sphere

La poltrona, rivestita in tessuto Nuage di Roche Bobois, ha struttura interna in abete massiccio ed esterna in metallo verniciato e la seduta in mousse poliuretanica tripla densità. Disegnata da Maurizio Manzoni, 2.640 euro.

 

Gentleman Magazine Italia Design Peach Fuzz Roche Bobois SPHERE_FAUTEUIL_NUDE

Sedersi tra i fiori

La vocazione materica del brand Cimento® si declina nell’aspetto scultoreo degli arredi e
complementi. Il sistema modulare di arredo outdoor di panche e vasi Campiello è disegnato da Studio 63. Con l’alternarsi di forme solide, rettilinee e curve mette in risalto l’aspetto tattile. Come nel gioco del domino, ogni modulo può essere accostato al successivo.

Gentleman Magazine Italia Design Peach Fuzz Cimento_CAMPIELLO_GRUPPO_1 2_Studio63

A pelle di pesca

R-Evolution di Casalgrande Padana reinterpreta le cromie del cemento con una palette di lastre in gres porcellanato dallo scenografico e tattile effetto pesca. Perfetto per qualsiasi ambiente.

Gentleman Magazine Italia Design Peach Fuzz Casalgrande Padana R-evolution_amb_terra-tortora peach fuzz

Effetto Cocoon

Macro-intrecci, forme sinuose, cromie delicate e rilassanti. La collezione Azul firmata da Paola Navone – Otto Studio per Turri si arricchisce di nuovi elementi, una poltrona e un divano per il living. Unico fil rouge il velluto, tagliato, cucito e intrecciato a mano.

Gentleman Magazine Italia Design Peach Fuzz Turri Design_N170 Azul armchair 03

Geometria pure

Un ovale perfetto, la vasca Reflexmood di Antoniolupi, design AL Studio, conferisce eleganza alla stanza da bagno. Linee pure capaci di esprimere leggerezza e solidità allo stesso tempo, si combinano con l’ampia capienza e la perfetta ergonomia del volume che avvolge il corpo garantendo una postura perfetta per un relax completo.

 

Onice 45

Dalle delicate sfumature nel colore Pantone 2024, Peach Fuzz, il tavolo con piano in onice e struttura realizzata con profili a L in ferro verniciati, finitura opaca. Disegnato da Maria Adele Savioli per Mas Design.

Comfort tattile

Nella linea Milo, Élitis utilizza un linguaggio di design tattile. La maestria artigianale e il tessuto giocano con la profondità e la dimensione della poltrona, invitano a toccare la morbidezza della trama e le sue esaltanti differenze al tatto. 

 

Ergonomica

Stanno tutti nel nome Tusa gli elementi che caratterizzano questa poltroncina disegnata da Rodolfo Dordoni per Zanotta: l’evidenza delle gambe in acciaio verniciato, la sartorialità del rivestimento della scocca in tessuto o pelle e l’ironia storica del brand. Ha una forma accogliente e il profilo arrotondato. Schienale e seduta, leggermente imbottiti, donano un senso di comodità e sostegno della postura. Può essere accostata al tavolo da pranzo o alla scrivania.

Gentleman Magazine Italia Design Peach Fuzz Tusa_A_04_RodolfoDordoni_2019

 

Infinite combinazioni

La madia Semiton di García Cumini per Arper ha infinite possibilità di personalizzazione. Perfetta a parete o a centro stanza, offre diversi moduli di appoggio e di contenimento che permettono di creare innumerevoli configurazioni, oltre che di finiture. I pannelli sono in Mdf, dai colori vibranti come la tonalità del nuovo Pantone 2024 Peach Fuzz, e con impiallacciature in legno.

 

Accogliente

Flag di Bolzan esalta dettagli e morbidezza grazie all’ampia scelta di colori e texture nel rivestimento. Voluminosa ma leggera, dai volumi disegnati con cura e attenzione ai dettagli. La struttura è realizzata in noce canaletto con possibile rivestimento sia in tessuto sia pelle. Si può aggiungere un vassoio girevole.

L’intimità della luce

Ha una silhouette calda e sofisticata la lampada da tavolo Nettuno di Paolo Castelli con il corpo in vetro scanalato a mano e il paralume in tessuto. Disponibile in due dimensioni e due colorazioni rosa antico e color paglia.

Le texture delle lastre Dekton® Ukiyo di Cosentino danno profondità e diventano elemento di arredo per caratterizzare ogni ambiente, sviluppate in collaborazione con l’interior designer londinese Claudia Afshar. Umber è un color terracotta dall’effetto materico. Ispirata al design e alla cultura giapponese, Ukiyo celebra l’arte del minimalismo e interpreta un ritmo rilassante, allo stesso tempo di tendenza.

 

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo