Ospiti di un sogno

di Alessandra Oristano

L’Hotel Ambra Cortina è il boutique hotel più glamour di Cortina d’Ampezzo. Le nuove concept rooms ispirate alla natura, al cinema, al teatro e al fashion sono state progettate dalla proprietaria Elisabetta Dotto insieme con Imago Design Treviso.

 

Gentleman Magazine Italia - Hotels&Resorts Hotel Ambra Cortina esterno

Credo che il vero lusso sia poter esaudire i propri desideri

Così si racconta a Gentleman la proprietaria, figlia e nipote di albergatori. «Ho lavorato nell’industria alberghiera per tutta la mia vita. Con l’Hotel Ambra Cortina ho realizzato un sogno di gioventù e la mia personale ambizione di ospitare nella Regina delle Dolomiti.

Hotel Ambra è un albergo gioiello nel centro storico di Cortina, di fronte si può ammirare  il monte Faloria, sullo sfondo c’è la magnifica Tofana de Rozes e in mezzo svetta il campanile.

Fin dai tempi in cui si chiamava Pensione Emiliana, Hotel Ambra ospita gli amanti dell’arte, della cultura, dello stile di vita cortinese, sospeso tra passeggiate nei boschi e bagni di mondanità.

Gentleman Magazine Italia- Hotels&Resorts- Hotel Ambra Cortina interno

Nelle Camere ClassicSuperior e nelle Luxury Roof Rooms, gli arredi ricercati, le boiserie in legno pregiato, i letti a baldacchino, i complementi in ferro battuto e i morbidi tessuti creano l’atmosfera perfetta per godere di un relax totale con vista sull’incantevole panorama delle Dolomiti ampezzane.

La stanza Conte Max deve il suo nome al celebre film girato a Cortina d’Ampezzo nel 1957. Alberto Sordi e Vittorio de Sica vivono nobili avventure tra alberghi, viaggi e partite a bridge facendo conoscere al grande pubblico l’inconfondibile mood cortinese.

Sulle pareti gli ospiti potranno guardare le immagini di pellicole d’autore che hanno reso famosa Cortina nel mondo.

Gentleman Magazine Italia- Hotels&Resorts-Hotel Ambra Cortina

La stanza dedicata alla Locandiera di Carlo Goldoni s’ispira nel design pensato come le quinte di una scena teatrale alla bella e maliziosa Mirandolina, donna dal carattere forte e volitivo.

Afrodite, la camera più romantica dell’albergo, è pensata per vivere l’atmosfera della luna di miele. La ricca boiserie, i preziosi dettagli, quali trofei di caccia, affreschi a tema e specchi d’epoca incantano gli ospiti.

Non manca il relax nella vasca idromassaggio Jacuzzi matrimoniale affacciata sulla camera. E il trattamento luxury con Prosecco, frutta fresca e cioccolatini, sali da bagno, il quotidiano preferito ogni mattina e la colazione servita in camera.

La camera fashion sorprende con pareti in cavallino, morbidi tessuti e broccati per letto, poltrone e pouff.

A colazione, nella sala del Dolce Risveglio ci sono specialità dolci e salate con prodotti dietetici, integrali e bio. Famosa la macedonia dell’Ambra, pane e dolci fatti in casa.

Alle pareti sono appesi quadri d’inizio ‘900, sul pavimento sono posti tappeti persiani, statue d’autore adornano la stanza e drappeggi blu incorniciano le finestre. Sul fondo, il grande camino in pietra da cui prende il nome questo spazio pensato per vivere un momento di relax in compagnia.

Cortina è un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali, dallo sci all’alpinismo, allo Snowboard in tutte le declinazioni immersi in un paesaggio immacolato.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo