In Grecia, il tempio del benessere

di Micaela Zucconi

Ritrovare se stessi all’insegna dell’antica sapienza greca e la saggezza orientale. In un angolo del Peloponneso, immerso nella natura e nel silenzio. Ecco l’Euphoria Retreat Euphoria Retreat Exterior view©stavroshabakis

Your Life. Your Journey. La tua vita. Il tuo viaggio. L’Euphoria Retreat in Grecia accoglie i suoi ospiti con questo motto. Una sintesi del messaggio che il resort vuole trasmettere, un invito a ritrovare se stessi all’insegna di un’antica e olistica sapienza, coadiuvata da una natura mediterranea rigogliosa e da elleniche memorie. Non lontano, la moderna Sparta e quel che resta di quella antica. A poche centinaia di metri, invece, la città bizantina di Mystra, patrimonio Unesco dal 1989.

Non si arriva per caso in questo angolo di Peloponneso. La stessa Marina Efraimoglu, proprietaria e anima del luogo, ha individuato il sito dopo lunghe ricerche in giro per il mondo, per poi trovarlo a due ore da casa, ossia da Atene.

Il sito emana energia positiva, quella che Marina andava cercando dopo aver vissuto anni difficili. La sua rinascita, il suo iter salutistico e filosofico l’hanno indotta a offrire anche agli altri un percorso rigeneratore nato dall’incontro tra il mito dell’antica Grecia e la saggezza orientale.

gentleman hotel e resorts

L’architettura è una sintesi armoniosa di elementi, in cui l’acqua gioca un ruolo determinante. Nella piscina interna, con la cupola che richiama quella di Santa Sofia a Istanbul, ci si immerge come in un ventre materno. In quella esterna basta chiudere gli occhi e ascoltare l’incanto della natura circostante. La stessa quiete si trova negli ambienti comuni, nella Spa e i suoi rituali, nelle camere ampie.

24. Euphoria Retreat Restaurant Private Dining

Il ristorante del guru dell’alimentazione greco George Leon propone una cucina sana, senza sacrifici (i litri di infusi erbe accompagnano i più virtuosi, senza impedire soddisfazioni etiliche agli altri). Allo yoga e Qi Gong, si alternano lunghe passeggiate nel bosco, la visita della città bizantina di Mystra. Le monache del monastero e uno stuolo di gatti sono gli unici abitanti rimasti.

gentleman hotel e resorts Euphoria Retreat Inside-Detail

Nel paesino a due passi dal retreat, una manciata di ristoranti, una galleria dove si vendono icone realizzate in loco e qualche negozio di alimentari con prodotti locali. Ma perché distrarsi da questo incantevole ritiro dove armonizzare mente, corpo e spirito, come suggerisce il nome Euphoria, dal greco antico eu, bene, unito al verbo phèro, porto. Un retreat portatore di benessere nel senso più ampio.

gentleman hotel e resorts 7. Euphoria Retreat Outdoor pool

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo