Cercami a Parigi

di Alessandra Oristano

Esprit francese e cucina italiana rendono l’Hotel Castille una destinazione amata dai gourmet e la casa parigina del tartufo by Ugo Alciati, ambassador nel mondo

Nel cuore di Parigi, a pochi passi da Place Vendôme, dal Louvre e dall’Opéra Garnier e di fianco alla Maison Chanel, il Castille è un hotel 5 stelle della Collezione Starhotels dove il fascino francese e l’accoglienza italiana si fondono in un delicato binomio.

In un ambiente raffinato contraddistinto da pezzi d’antiquariato abbinati ad arredi dal sapore contemporaneo, l’attenzione ai dettagli valorizza l’architettura aristocratica francese tipica del XVIII secolo.

Con le sue accoglienti camere e suite, due meeting rooms e il ristorante L’Assaggio firmato da Ugo Alciati, il Castille racchiude tutto lo charme della Ville Lumière.

Ritorna a casa Sasha Arandjelovic, il nuovo Executive Chef de L’Assaggio, che dopo aver trascorso molti anni al fianco di Ugo Alciati, arriva al Castille per eseguire con maestria la tradizione di questo simbolo della cucina italiana.

Il menu del Ristorante L’Assaggio dell’Hotel Castille porta la firma di Ugo Alciati, una stella Michelin alla guida dello storico Guido Ristorante di Serralunga d’Alba e Ambasciatore Italiano del Tartufo in tutto il mondo, che valorizza l’identità italiana del Castille.

Molto apprezzato per la sua limpidezza creativa e per l’essenzialità con cui esalta le materie prime, Ugo Alciati è l’erede di una famiglia che ha scritto la storia della cucina italiana.

Il menu

Ideato da Alciati e realizzato da Arandjelovic, è un omaggio ai sapori del terroir piemontese. Ogni piatto porta gli ospiti in un viaggio attraverso la storia della regione, un compendio di cultura gastronomica tradizionale elevato dalla capacità dello chef di mettere in luce materie prime di altissima qualità, seguendone la stagionalità.

Tra i piatti signature de L’Assaggio spicca il vitello tonnato, uno dei piatti cult di Ugo Alciati. Tra i primi, protagonisti sono gli agnolotti di Mamma Lidia, una ricetta della madre di Ugo, Lidia Alciati.

Questo piatto nasce da un altro simbolo del Piemonte, gli agnolotti del Plin, serviti al tovagliolo proprio come richiede la tradizione.

L’Assaggio dà il benvenuto anche al nuovo Sous Chef Marco Terenghi, che ha fatto parte della brigata di Guido Ristorante.

In un ambiente intimo e raffinato dal sapore parigino, il Ristorante l’Assaggio si affaccia su un luminoso patio con affreschi originali dei primi del ´900 e una fontana monumentale che rimanda ad atmosfere mediterranee.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo