Beefeater x Rachel Joy e il segreto del déjà vu della bottiglia

di Giuliana Di Paola

L’artista Rachel Joy ridisegna la bottiglia del gin Beefeater per una limited edition dello spirito londinese, prodotto fin dall’800 nel cuore della city

beefeater rachel joy
L’artista londinese Rachel Joy con la bottiglia limited edition creata per Beefeater gin.

La bottiglia di Beefeater x Rachel Joy vi ricorda qualcosa ma non capite bene che cosa? Il déjà-vu è facile da spiegare: per l’etichetta della limited edition l’artista londinese Rachel Joy si è ispirata alla grafica della Tube, la mitica metro della city.

«Ho preso ispirazione da Johnston, il famoso carattere della metropolitana di Londra», ha raccontato, durante la presentazione milanese alla Fabbrica del vapore, Rachel Joy diretta  discendente di uno dei pittori di insegne che lavoravano sul Titanic.

«Il font ideato da Edward Johnston nel 1913, è inconsciamente negli occhi e nei cuori di milioni persone», ha spiegato Rachel Joy, «che ogni giorno si spostano per le vie e le metropolitane di Londra. Di questo font apprezzo soprattuto la semplicità unica che ho voluto ricreare nelle mie lettere, dando loro vita in 3D».

Spirito londinese per eccellenza, gin Beefeater è prodotto fin dall’800 nel cuore della city a Chelsea prima e dagli anni 50 si è spostato più a sud nel quartiere di Kennington. Lo stesso brand è un richiamo a una delle icone più riconoscibili della cultura british.

beefeater-lo-spirito-di-londra-è-green
Sulla classica etichetta del gin Beefeater appare una delle guardie della Tower of London.

Beefeaters sono infatti chiamate le guardie della Tower of London, custodi del tesoro della corona che, per il compito così delicato, venivano gratificate a differenza dei colleghi di pattuglia nelle strade con dei pezzi di manzo (beef-eaters, appunto).

Solo in occasioni molto particolari la silhouette delle guardie reali lascia il posto nell’etichetta. Nel caso di Beefeater x Rachel Joy è sostituito dal lettering colorato e in 3D che è la sua cifra distintiva dell’artista londinese.

«Londra è positività, è gioia, colore e inclusività», secondo Rachel Joy. «La limited edition non poteva essere diversa. Perché anche se non tutti sono nati a Londra come me e Beefeater, tutti lo possono diventare».

 

beefreater rachel joy
Il signature cocktail dedicato alla limited edition di Rachel Joy.

BEEFEATER & JOY

Ingredienti: 45ml di Beefeater London Dry Gin, 15ml di sciroppo di lampone, 100ml di acqua tonica

Preparazione: versare il gin in un bicchiere colmo di ghiaccio, aggiungere sciroppo di lampone e acqua tonica quindi mescolare delicatamente. Decorare con crosta di zucchero di canna e qualche lampone.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo