Prime visioni

di Filippo Ceragioli

Debutterà l’anno prossimo la flotta Gentleman dello storico marchio Picchiotti, riportato in auge da The Italian Sea Group

Fra le barche più attese per il 2024, c’è il primo esemplare dell’inedita linea Gentleman: un 24 metri del marchio Picchiotti.  Disegnato da Luca Dini e dal suo team Design & Architecture Consultant, con la consulenza di Kurt Lehmann di Yacht Moments.

Fondato alla fine del XVI secolo, Picchiotti è stato acquisito da The Italian Sea Group, holding degli yacht di lusso di cui fanno parte anche Tecnomar, Perini e Admiral, all’inizio del 2022.

Il progetto

Il Gentleman di 24 metri è l’entry level della gamma, declinata su altre quattro metrature: 30, 33, 44 e 55 metri.

Il progetto nasce dall’ambizione di creare un prodotto ispirato alla silhouette dei panfili americani degli anni 60.

Le linee classiche sono dichiarate con esclusività ed eleganza, con soluzioni ingegneristiche innovative e un design unico e distintivo.

Gentleman Magazine Italia - Yacht Picchiotti 24 - Main Salon 01Design senza tempo

Il design di questa barca è un’ode allo stile classico. Già la livrea scelta, scafo blu, sovrastrutture in bianco e mogano, è di per sé un segno tipico delle barche dell’East coast americana, esempio di eleganza negli anni ruggenti della nautica.

Anche l’uso delle cromature sul dritto di prua e sui masconi, degli oblò tondi o al massimo ovali, di una linea di bellezza che idealmente li unisce, sono stilemi che sottolineano la ricerca di un’eleganza senza tempo.

La stessa che in alcuni motoryacht Picchiotti d’epoca, come i Giglio e i Mistral, ancora oggi suscita ammirazione nel mondo dello yachting.

Due layout

Il Gentleman 24 è disponibile in due versioni che differiscono per il layout delle sezioni poppiere.

C’è una soluzione con poppa chiusa, con maggior volume interno che ne fa un’unità idealmente dedicata a chi utilizza la barca per lunghe crociere.

E una seconda Open Air, più adatta a chi predilige lunghe soste in rada, mettendo a disposizione tanto spazio godibile affacciato sul mare.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo