Vacanze in alta quota

di Giada Barbarani

A sorpresa, la neve ha iniziato a imbiancare le montagne i primi giorni di novembre, risvegliando l’entusiasmo di sciatori e non solo che, in attesa delle aperture degli impianti, iniziano a pensare ai weekend e alle vacanze di Natale in montagna.

Ecco una selezione di indirizzi: perfetti per sciare, ma anche per rilassarsi nelle Spa, godersi il panorama sulle terrazze, degustando piatti stellati. E per Capodanno, appuntamenti speciali.

The Chedi Andermatt, Svizzera

Nato dalla visione dell’investitore Samih Sawiris e dell’architetto Jean-Michel Gathy dal 2013 è l’icona dell’ospitalità nelle Alpi svizzere e rappresenta il massimo esempio di eleganza dal flair asiatico nel cuore della Valle Orsera. Unico 5 stelle lusso del Canton Uri, The Chedi Andermatt è il rifugio di  lusso alpine-chic cha ha fatto tra i suoi punti di forza la Spa di 2.400 mq, che offre trattamenti rigeneranti e rilassanti, utilizzando prodotti naturali di altissima qualità. 

gentleman capodanno in montagna chedi.bar-8

Ma anche la gola viene soddisfatta. Dal The Japanese by The Chedi Andermatt, il ristorante 1 stella Michelin, più alto di cucina giapponese, situato a 2.300 metri di altitudine, con terrazza panoramica che si affaccia sul Passo del Gottardo, il Passo dell’Oberalp e la Valle di Urseren, e il popup restaurant, allestito nel suggestivo Winter Village nel cortile esterno.


Apogée Courchevel, Francia

gentleman hotel e resort capodanno in montagna lapogee-courchevel-exterior-8

In una delle mete sciistiche più esclusive d’Europa, nel cuore di Jardin Alpin, l’Apogée
Courchevel è posizionato nel punto più alto dell’ex trampolino olimpico di Courchevel 1850 con accesso diretto alle piste.

Tra le novità di questa stagione, che segna tra l’altro il 10° compleanno, un nuovo ristorante pop-up, Gennaro’s, con piatti autentici della cucina italiana: il menù, creato dall’Executive Chef Jean-Luc Lefrançois con la consulenza di Chef Gennaro Esposito trae, infatti, ispirazione dai sapori e dai profumi di Capri.

gentleman hotel e resort capodanno in montagna lapogee-courchevel-bar-de-lapogee-cocktails

Per Capodanno, l’hotel ha organizzato One Thousand and One Nights: una cena gourmet creata da Chef Jean-Luc, spettacolo di musica, balli dal vivo e altre sorprese. Tra le experience da provare, Sunset in Style: gli ospiti saranno invitati a salire sulle vette di
Courchevel a bordo di una motoslitta dopo l’orario di chiusura degli impianti per un aperitivo al tramonto.

Cresta Palace Hotel, Celerina, Svizzera

gentleman natale in montagna Winter

Circondato dalle montagne, il Cresta Palace è uno tra gli indirizzi must per trascorrere il Natale in montagna. L’albergo accoglie gli ospiti nelle 90 camere e suite (di cui molte recentemente rinnovate) con un design moderno e tanti dettagli di stile, Art Nouveau e Belle Epoque, che diventano il complemento perfetto a tutti i servizi che l’Hotel offre. Servizi di cui possono godere anche gli ospiti esterni dell’albergo.

gentleman natale in montagna Panorama Pool

Dall’Afternoon tea, nella grande sala liberty di fronte tra l’arrivo della pista da sci e la pista da pattinaggio, con étagère dolci e salate del Pastry Chef Andrea Burroffato, al relax nella Vita Pura Spa di 1.200 mq (da provare il massaggio hawainano Lomi Lomi Nui), agli appuntamenti musicali con gli Armstrong’s Ambassadors, il sestetto che celebra i titoli del primo repertorio jazz e i brani del mondo cinematografico e teatrale.

Per Capodanno, Glitter Party! cena di gala accompagnata dalla musica live e dopo cena con Dj Guillermo che apre le danze nella Hall Art Nouveau dell’hotel.

Carlton, St. Moritz, Svizzera

gentleman Carlton Hotel st.Moritz_ Natale 2023 (9)

Il cinque stelle del gruppo The Tschuggen Collection, con una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne dell’Alta Engandina, offre ospitalità in 60 tra camere e suite, e può contare su un’offerta culinaria unica: due ristoranti, il Romanoff e lo stellato Da Vittorio St. Moritz, e il Carlton Bar & Lobby, sulla grande terrazza solarium

Per rilassarsi dopo una giornata sulle piste, la Spa, di 1.200 mq su tre piani con una piscina coperta, una all’aperto e una spaziosa area benessere con cabine per trattamenti individuali. Per soddisfare ogni desiderio, l’Outdoor Butler, un maggiordomo dedicato a organizzare programmi personalizzati.

gentleman hotel e resort capodanno in montagna Carlton Hotel st.Moritz_ Natale 2023 (3)

I festeggiamenti al Carlton iniziano a Natale, al Bel Etage, dove, il 24 dicembre pomeriggio, sarà possibile gustare dolci natalizi, vin brulé e punch. la sera, uno speciale menù festivo di cinque portate al Ristorante Romanoff.

Per Capodanno, l’appuntamento è alle sette con un aperitivo al Bel Etage per proseguire nella sala da ballo Empire che ospita la festa a tema Candyland, con la band Electric Beat Club Deluxe. e poi, dalle 23, Festa di Capodanno al Bel Etage con la selezione musicale a cura dell’house DJ svizzera Tanja La Croix.

Six Senses Crans-Montana, Svizzera

gentleman capodanno in montagna Six Senses Crans-Montana Crans-Montana ©Six Senses Hotels Resorts _ Spas

Aperto di recente, ha già conquistato gli habitué della località svizzera. merito della posizione, direttamente sulle piste da sci; la privacy, solo 78 camere; i ristoranti, una brasserie, un giapponese contemporaneo e un bar lounge per degustare cocktail e snacks; e la Spa, fiore all’occhiello degli alberghi Six Senses.

Six gentleman capodanno in montagna Senses Crans-Montana Swimming Pool Lifestyle ©Six Senses Hotels Resorts _ Spas

«L’architettura e gli interni di questo rifugio alpino sono stati concepiti per stimolare il relax e ravvivare i sensi attraverso un’esperienza avvolgente, in cui la vista sulle montagne ha un ruolo primario». Luogo perfetto per trascorrere il Natale in montagna, ma non solo. La previsione è che l’hotel rimanga aperto 12 mesi su 12.

Hotel Cervino, Italia

gentleman capodanno in montagna hotel cervino IMG_1150-HDR-Modifica (2023_04_13 15_25_23 UTC)

Ultimo ma non per importanza tra gli indirizzi in montagna per trascorrere il Natale, l’albergo della collection VRetreats, brand di hôtellerie di VOIhotels, parte di Alpitour World, si trova nella località di Avouil, a pochi chilometri dal centro di Cervinia.

La struttura, rimodernata secondo i criteri della sostenibilità, è oggi una costruzione di oltre 9.250 metri quadri, sviluppata su sei piani e articolata in tre volumi caratterizzati da un involucro in legno e vetro: un vero e proprio rifugio per chi è alla ricerca di un lusso contemporaneo e alpino che pervade ogni spazio.

gentleman capodanno in montagna hotel cervino IMG_1577-HDR-Modifica (2023_04_13 15_25_23 UTC)

66 camere, di cui 6 suite e 4 suite SPA, ognuna delle quali dotata di sauna privata; centro
benessere con 2 piscine coperte, 3 saune e una stanza del sale; palestra interna e sala congressi. Il ristorante propone una cucina a base di piatti locali con la materia prima «autoctona» promossa a elemento principe della ricetta, il lounge bar è perfetto, invece, per degustare cocktail e calici di vino ammirando il Cervino circondato da boschi.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo