Let it snow

di Alessandra Oristano

Dalle Alpi alle Dolomiti, otto resort dove trascorrere le vacanze sulla neve all’insegna dello sport, del relax e dell’enogastronomia 

In cima ai desideri di chi ama la montagna d’inverno, non c’è solo lo sci per fare il pieno di adrenalina, ma anche le passeggiate nel silenzio dei boschi, lezioni di yoga e meditazione per riconnettersi con la natura e trascorrere rigeneranti vacanze sulla neve.

Affacciato sulla Val d’Isère, a 2.500 metri di altitudine, Le Refuge de Solaise offre un panorama mozzafiato sulle cime innevate delle Alpi francesi.

Gentleman Magazine Italia Hotel&Resort Hotels-RefugedeSolaise-221021-188

La Spa riserva agli ospiti dell’albergo e delle residenze private il rituale Reset, ideale per gli sciatori dopo una giornata sugli sci, oltre alla piscina semi olimpionica, Jacuzzi, bagni nordici, sauna, hammam e massaggi di fronte alle montagne.

Per rilassare mente e corpo, l’hotel propone lezioni di yoga. Da non perdere le attività fuori pista, dal parapendio alla slitta trainata dai cani, e l’immancabile après-ski all’ora dell’aperitivo.

Si cena nello chalet Gigi, in stile anni 70, gustando specialità italiane, o al Le Petit Refuge, dove si preparano le pizze cotte a legna.

Gentleman Magazine Italia Hotels&Resort Carlton Hotel st.Moritz_ Natale 2023

Tra lago e montagne.

Dalla Francia all’Engadina, le mete invernali uniscono sport e lifestyle, come il Carlton Hotel a Sankt Moritz, Tschuggen Collection, che accoglie gli ospiti nelle camere con vista sulle montagne e sul lago.

Qui, le vacanze sulla neve sono ancora più confortevoli con lo skibus privato e lo skipass giornaliero per gli impianti di risalita dell’Engadina compreso nel prezzo.

Da provare, le esperienze di Moving Mountains sotto la luna piena, accompagnati dallo ski butler, le passeggiate in carrozza, le escursioni con le fiaccole e le avventure sui pattini sul lago ghiacciato.

Tre i ristoranti: Da Vittorio, il miglior italiano della Svizzera per GaultMillau; il The Grand Restaurant, con il nuovo chef Salvatore Frequente, e il sofisticato Romanoff.

Gentleman Magazine Italia - Hotels&Resort Montagna Mascognaz MB_8110

L’albergo diffuso.

Nelle vallate del Monte Rosa, c’è il villaggio Walser di Mascognaz con i Rascard originari del XIII secolo, preservati da un attento restauro utilizzando le pietre del luogo e i legni rinnovati. L’Hôtellerie de Mascognaz comprende 11 chalet, raggiungibili solo con la motoslitta o il Defender.

Per gli ospiti, un ristorante in quota, Spa con piscina, sauna e bagno turco; escursioni o ciaspolate verso i laghi, gli alpeggi e i sentieri storici, senza dimenticare le innevate piste di Champoluc.

Gentleman Magazine Italia- Hotels&Resort Gassenhof neu-50 (2)

I benefici della natura.

Il Gassenhof, nella soleggiata Val Ridanna, racchiude l’essenza dell’Alto Adige. Tutto è guidato dalla filosofia green dei proprietari, i fratelli Volgger.

Dal benessere all’alimentazione, l’albergo è un esempio di eco-sostenibilità: dalla scelta delle materie prime a km zero protagoniste in cucina ai prodotti di cosmesi naturale, alle fonti di energia rinnovabili.

Gentleman Magazine Italia Hotels&Resorts Gassenhof_Winter9

Nell’accogliente Logen Spa, il massaggio Gassenhof distende il corpo grazie a una miscela di olio d’arnica e iperico e all’impiego di un cuscino caldo pieno di erbe locali.

Dall’albergo parte la pista di fondo, con 60 chilometri di tracciati curatissimi e un paesaggio mozzafiato, che arriva a valle.

Gentleman Magazine Italia-Hotels&Resort DJI_0026

Guardando le montagne.

All’Hotel Mirabell di Avelengo, cinque stelle affacciato sulla conca di Merano, è possibile vivere l’esperienza della banya siberiana di antica tradizione russa: un bagno di vapore durante il quale il corpo viene massaggiato energicamente con rami di foglie secche di betulla ed eucalipto, poi segue una doccia fredda o, come in Russia, ci si può tuffare nella neve.

Il programma di yoga body&mind rigenera anima e corpo, oltre a meditazioni, Kneipp e relax nei 6mila mq della spettacolare Spa con vista.

Gentleman Magazine Italia - Hotels&Resort Hotel Mirabell GE2_7577

Ci si immerge nell’immensa piscina indoor/outdoor abbracciati dalle montagne, oppure ci si rilassa nelle saune panoramiche, nel bagno di vapore con acqua salina, nella Ice Pool e nelle zone wellness dove scegliere tra programmi beauty personalizzati e trattamenti a base di prodotti di montagna.

Ancora più esclusive le Bergvillen, magnifiche oasi private ai margini del bosco realizzate in legno, pietra e ferro, dove trascorrere le vacanze sulla neve in totale privacy.

Ski resort in Austria.

Pluripremiato tra i migliori Green Resort d’Europa, il Gradonna Mountain Resort è uno ski resort situato ai piedi del Parco Nazionale degli Alti Tauri, nella fiabesca cornice di Kals, vicino al comprensorio sciistico più esteso del Tirolo austriaco.

È un tempio del benessere con una Spa di 3mila mq, quattro piscine, saune e aree relax con confortevoli materassi ad acqua. I trattamenti sono a base di prodotti locali e la linea cosmetica è vegana.

La natura è protagonista delle scelte architettoniche: legno, pietra e vetro sono i tratti distintivi del resort e degli chalet indipendenti immersi nel paesaggio innevato, dotati di camino, cucina e wellness privata. La futuristica torre di vetro dell’hotel di 12 piani ospita 12 suite esclusive con ascensore privato.

Gentleman Magazine Italia-Hotels&Resort Myarbor_winter_outdoor_©BP

Abbracciati dalla foresta.

Nella Valle Isarco, vicino a Bressanone, My Arbor è un albergo costruito su palafitte, con 104 suite, luogo perfetto dove ritrovare i ritmi della natura e ritagliarsi del tempo da dedicare a se stessi e al proprio benessere.

Gli interni, in armonia con il paesaggio, hanno arredi in legno di larice e abete rosso, pareti in vetro, tessuti in loden e lino e i colori della terra.

Qui, gli ospiti possono rilassarsi protetti dalla foresta nell’Arboris Spa, nella piscina coperta, nella infinity esterna o abbandonarsi ai rituali di bellezza.

Tradizione alpina.

A Cortina d’Ampezzo, perla della Dolomiti, il Faloria Mountain Spa Resort ricorda il design nordico, con camere e nuove suite, firmate da Flaviano Capriotti Architetti, dove si alternano larice spazzolato, lane e pietra dolomia con dettagli dalla forte identità locale, come parquet e boiserie e testate dei letti in lana imbottita decorati con flora alpina.

Dalla sauna al calidarium, dalla fontana di ghiaccio alla piscina semi olimpionica che guarda il Monte Faloria, la Spa è una sintesi perfetta di materiali naturali e coinvolge tutti i sensi.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo