Relax nelle Langhe, a Casa di Langa

di Giada Barbarani

Non solo mare. Fine agosto è il periodo perfetto per un weekend lungo nelle Langhe. Tra experience culinarie, arte, passeggiate nei boschi, relax. L’indirizzo per ricaricarsi prima del rientro in ufficio? Casa di Langa.

gentleman hotel e resort casa di langa esterni (2)

Un resort cinque stelle, sostenibile, immerso in 45 ettari di bosco, tra le regioni vinicole del Barolo, del Barbaresco e dell’Alta Langa, a pochi passi da castelli e borghi medievali e dagli itinerari letterari nei luoghi di Fenoglio e Pavese. Così si presenta Casa di Langa, rifugio perfetto per staccare e ricaricarsi.

La struttura

Sono solo 39 le camere del resort, tutte realizzate all’insegna della sostenibilità, con ampio letto matrimoniale artigianale e un angolo lettura dove poter ammirare il panorama circostante. Per chi volesse una terrazza privata di 50 mq, ecco le Suite Monviso e Suite Alta Langa.

gentleman hotel e resort casa di langa Camera (2)

All’insegna della sostenibilità, anche il ristorante Fàula Ristorante, dove l’executive Chef Daniele Zeilinga propone un menù esclusivamente green creato dalle materie prime della serra e del nostro orto biodinamico. E poi, immancabile, tartufo bianco e nero, prodotti tipici delle Langhe, da accompagnare ad altre due eccellenze del territorio: il Barolo e il Barbaresco.

gentleman Casa di Langa-17

Ma prima di cena, l’appuntamento è d’obbligo con il Wine Congierce del Sorì Cocktail Bar, sempre pronto a proporre deliziosi aperitivo nelle Langhe, sorseggiando un bicchiere di vino delle nostre cantine o cocktail su misura.

gentleman hotel e resort casa di langa Casa di Langa - Cocktails-9

Experience per tutti i gusti

Langhe sì patrimonio dell’enogastronomia, ma anche territorio di scoperte. Ecco perché il resort Casa di Langa organizza expierence tagliate sui gusti degli ospiti: dalle passeggiate nei boschi della proprietà (il Bosco dei Ciliegi, dove si possono avvistare tane di tassi e tracce di caprioli, volpi e altra fauna selvatica della zona; e l’incantato Bosco da fiaba), ai giri in bicicletta, o in Vespa, tra le vigne coltivate a Pinot Nero e Chardonnay, destinate a produrre le uve per le cuvée di Spumante Alta Langa.

gentleman hotel e resort casa di langa tartufo

E poi, visite ai borghi medievali e ai piccoli paesini che hanno fatto da sfondo ai romanzi di due dei letterati più significativi del Novecento, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio; Wine Academy, cooking class, caccia al tartufo, garden tour, trekking, golf e, perché no, un volo in mongolfiera per ammirare il territorio da un punto di vista privilegiato.

gentleman hotel e resort casa di langa Casa di Langa - Gnocchi Prep-6

E alla fine della giornata, un bel tuffo rigenerante nella piscina a sfioro riscaldata di Casa di Langa, o trattamenti rigeneranti nella Spa Ecologica Lelòse, che utilizza tecniche e ingredienti naturali, in armonia con pratiche sostenibili. Per i più sportivi, c’è anche la palestra.

gentleman hotel e resort casa di langa DSC_1369

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo