Immersi nel relax

di Magda Mutti

Yoga, meditazione e luoghi del silenzio dove disconnettersi. Ecco i wellness resort che fanno della quiete una destinazione

Toccare il cielo con un dito

gentleman wellness resort Hubertus-2022-Heaven&Hell © Manuel Kottersteger (

Caratterizzato dal design alpino, l’Hubertus è il the place, complice la scenografica sky pool riscaldata che sfida il vuoto sospesa a 20 metri d’altezza, con fondo vetrato sembra di fluttuare tra i prati e le vette di Plan de Corones. Eccoci nel mondo wellness Alpenreych, un universo di 7mila mq con 9 piscine indoor e outdoor, 8 tipi saune e massaggi: ayurvedici, con pietre calde e cristalli di montagna per sciogliere le tensioni, per gli sportivi e i linfostimolanti agli oli essenziali. Apoteosi culinaria.

Detox su misura

gentleman wellness resort Sensoria Dolomites_Badehaus © BRANDNAMIC (11)

Si trova in Val Pusteria, all’Alpe di Siusi, il Sensoria Dolomites che propone percorsi per disintossicare la mente, abbassare i livelli di stress e recuperare il sonno. Programmi personalizzati: vinyasa yoga, meditazione pranayama e massaggi con campane tibetane, come il Dynamic recreation back massage per allentare le tensioni della colonna vertebrale. A tavola, anche menù vegetariani e detox.

Suite con Spa privata

gentleman wellness resort Fully Body Renew Ballancer hotel-cyprianerhof-23-05-04-upscale-9

Il Cyprianerhof Dolomit di Tires è un rinnovato resort incastonato nel paesaggio alpino del Catinaccio che vale una fuga a tutto relax. Alle prime ore del giorno si fa yoga durante un’escursione nei boschi e un team seleziona le attività outdoor adatte alla stagione. Il centro benessere conta 2.400 mq, la piscina è panoramica. Qui Gentleman consiglia la master suite Antermoja con private Spa, sauna, hammam e una piscina di 8 metri riscaldata sulla terrazza dove eclissarsi.

Au bord du Lac

gentleman wellness resort Hotel Eden Roc Ascona_Spa_Fully Body Renew Ballancer

Per chi ama il lago c’è l’Eden Roc di Ascona. L’offerta è al top per sport acquatici, programmi benessere e gastronomia. Dal 19 al 22 ottobre si tiene un ritiro yoga con sessioni giornaliere au bord du lac, oltre alle escursioni al Monte Verità, e tour in bicicletta con Jorge Ventura, ciclista professionista. La Spa propone i trattamenti autunnali per rigenerare la pelle con scrub corpo ai semi d’uva e massaggi detossinanti ed energizzanti con oli essenziali alpini.

New opening

Sul Lago di Garda, ad Albisano sopra Torri del Benaco (Vr), ha appena aperto l’hotel di lusso Cape of Sense, dove prendono posto 55 suite, due ristoranti, la Spa solo per adulti e piscine panoramiche. Si comincia con il saluto al sole nella brezza mattutina, poi meditazioni tra gli ulivi e il lago. E massaggi: occidentali, orientali e sensoriali con oli essenziali.

Ascoltare il silenzio

gentleman wellness resort PierattelliArchitetture_PieveAldina_PhIuriNiccolai_014

Poco distante da Radda in Chianti si gode il lusso del silenzio. Siamo a Pieve Aldina, ex borgo rurale e vescovile del XVI secolo, immerso tra 40 ettari d’uliveti, con sole 22 camere. È la prima proprietà italiana degli hotel de charme Les Domaines de Fontenille. Ovunque nella natura sono sparse panchine per assaporare il silenzio, ai più sportivi sono suggerite passeggiate e bicicletta tra i sentieri bordati di cipressi. Il wellness resort conta due sale massaggi, sauna a infrarossi e cucina italiana e toscana curate da Flavio Faedi nell’enoteca bistrot Le Rondini.

Atmosfera timeless

gentleman wellness resort 4W7A9856_hdr

Per finire il nostro viaggio nei wellness resort, un’altra novità: il Relais Le Due Matote di Arianna Cefis, a Bossonasco (Langhe cuneesi), sorto dal recupero di un casale. L’edificio ha sei differenti suite, ciascuna con giardino. Qui il silenzio è la terapia, con contorno di yoga, massaggi (anche in camera), piscina a sfioro tra le vigne e lettini a baldacchino.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo