In vendita la casa museo di Sørensen

di Giada Barbarani

La tenuta-atelier dello sculture danese Jørgen Haugen Sørensen, sulle colline di Pietrasanta, è in vendita.

Pietrasanta è un piccolo museo a cielo aperto, tanto da essere soprannominato il borgo degli artisti. Joan Mirò, Fernando Botero, Pietro Cascella, César, Igor Mitoraj, Arnaldo e Gio’ Pomodoro, Giuliano Vangi, Kan Yasuda sono solo alcuni dei nomi celebri che hanno scelto questo piccolo e caratteristico paese della Versilia come casa.

gentleman real estate La tenuta-atelier dello sculture danese Sørensen, sulle colline di Pietrasanta, è in vendita ItalySIR_Pietrasanta_4

Tra questi anche Jørgen Haugen Sørensen, uno degli artisti più importanti del nostro tempo, figura eminente dell’arte scultorea danese. Scomparso nel 2021, la sua casa-museo, di proprietà della moglie, la scultrice Eli Benveniste, è oggi sul mercato. A curarne  la vendita, Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare di lusso in Italia e nel mondo.

La proprietà

gentleman real estate La tenuta-atelier dello sculture danese Sørensen, sulle colline di Pietrasanta, è in vendita ItalySIR_Pietrasanta_7In un’esclusiva posizione panoramica sulle colline versiliesi, la tenuta risale al XV secolo. Costruita dalla famiglia Simi, importanti mercanti locali che commerciavano marmo, nel 1700 la villa passò ai nobili Pisani e fu ampliata nel 1778.

La dimora principale, di 500 mq su due livelli con pianta a U, si trova all’interno di un bosco suggestivo ed è circondata da giardini all’italiana che si sviluppano per 4mila mq con un laghetto con pesci rossi e gigli.

gentleman real estate La tenuta-atelier dello sculture danese Sørensen, sulle colline di Pietrasanta, è in vendita ItalySIR_Pietrasanta_19

Il piano terra della tenuta atelier di Sørensen in vendita a Pietrasanta ospita un ampio ingresso, una caratteristica cappella consacrata, una biblioteca, sala da pranzo e cucina, oltre a un bagno e un ripostiglio. Due scale portano al piano superiore dove si trovano un bellissimo soggiorno, quattro camere da letto, cabina armadio, ufficio, bagno e tre ripostigli.

Il piano interrato accoglie la cantina, un tempo adibita alla vinificazione, con l’originario pavimento in terra battuta ancora intatto, ripostiglio e lavanderia. E poi, due terrazze in pietra naturale, un giardino sul lato orientale con piante officinali, erbe aromatiche e alberi di agrumi e nella parte superiore uno spazio verde coltivato in parte ad orto, piante di lavanda e limoni.

Le opere di Jørgen Haugen Sørensen oggi custodite nella tenuta saranno, per volontà della moglie, esposte in Musei e Gallerie d’Arte internazionali. In programma, una retrospettiva all’Heart di Herning (2026), oltre la progettazione di un Jørgen Haugen Sørensen Museum in Portogallo, con sculture, rilievi, disegni e modelli.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo