Renais, il gin di Emma Watson

di Giuliana Di Paola

Hermione Granger è cresciuta e dalla burrobirra è passata al gin con una nuova etichetta prodotta da Emma Watson e famiglia in Borgogna

gin emma watson

Emma Watson lancia il proprio gin. La notizia è di quelle che fa presto il giro del mondo, ma non è solo un’attività acchiappa click. Un posto nell’olimpo dei Vip Spirits, Hermione Granger ce l’ha di diritto e non solo perché vive di rendita della saga di Harry Potter.

Da sempre innamorati della campagna francese come molti inglesi, la sua famiglia infatti fa parte dei vigneron della Borgogna fin dagli anni 90, il Domaine Watson produce l’Irancy, un rosso di Pinot Nero, e un classico Chablis da Chardonnay di tutto rispetto e su queste solide basi del papà Chris, i due fratelli Alex ed Emma si sono lanciati nel mondo del gin.

I fratelli Alex ed Emma tra i vigneti del Domaine Watson in Borgogna.

E proprio dalle dolci colline calcaree di Chablis sono partiti a ragionare i due fratelli per un gin ben radicato nel terroir, ma distillato in Inghilterra con tutta la sapienza britannica per il distillato di ginepro.

I due fratelli sono partiti dalle vinacce di chardonnay e pinot nero, recuperate dopo la pressatura per creare la nostra acquavite di base in un ottica di economia circolare di cui da sempre si è fatta sponsor Emma Watson.

gin emma watson

Da qui sono poi partiti poi a costruire la piramide delle botaniche che si accompagnano a ginepro, a partire da ingredienti del tutto naturali come grani del paradiso, fiori di tiglio e miele d’acacia a completare il profilo aromatico del loro gin battezzato Renais, abbreviazione di Renaissance, rinascimento in francese.

Ben radicato nella Borgogna per il contenuto, il gin Renais è un omaggio all’arte made in France anche nel concept della bottiglia. Ma l’utenza di riferimento è per lo più british, come dimostra la distribuzione pressoché tutta entro i confini Brexit, eccetto due punti vendita parigini.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo