Non solo attori e vip, ma sempre più stranieri vogliono comprare casa a Lecce, Ostuni e dintorni. Più gettonate le proprietà grandi e isolate da convertire in strutture ricettive o abitarci in totale privacy
La Puglia sorprende nel mercato immobiliare di lusso italiano con una capacità attrattiva fortemente in crescita negli ultimi anni. Nel 2023, ha avuto un’impennata nelle richieste, e le compravendite sono aumentate del 19% rispetto al 2022 grazie al fascino architettonico delle proprietà unito agli ampi spazi a disposizione e alla riservatezza, un valore aggiunto oggi molto richiesto.
Sulla scia di personaggi di spicco e celebrità che hanno investito in Puglia, da Meryl Streep a Helen Mirren, da Gerard Depardieu a Francis Ford Coppola agli acquisti più recenti di Elodie, Elisa, Fedez e Chiara Ferragni, sempre più investitori stranieri high spender, soprattutto americani e canadesi, ma anche asiatici e nordeuropei sono sensibili alle bellezze di questa parte d’Italia.

Attrae perché si raggiunge facilmente in aereo (due gli aeroporti con numerosi voli internazionali, anche privati), in treno o in auto, ma soprattutto perché possiede delle caratteristiche che la rendono unica: è accogliente, ricca di cultura e tradizioni, offre proprietà di pregio (ville, tenute e masserie) con numerose stanze e bagni, immerse in una natura lussureggiante, esclusive per privacy e comfort.

Le tipologie di immobili più richieste sono, infatti, le masserie di ampie metrature, da utilizzare sia a scopo residenziale ma anche da convertire in strutture ricettive, caratterizzate da godibili spazi esterni, giardini, uliveti e terreni coltivabili. «Dopo l’emergenza pandemica, nel segmento luxury l’acquirente cerca immobili con grandi aree verdi, perché la sensibilità verso il well-being è aumentata», sottolinea Jennifer Giraldi, partner and board member Lionard e direttrice nazionale vendite.

Le proprietà sono molto appetibili anche per il prezzo, a differenza di altre regioni d’Italia, come la Campania e la Liguria, dove a parità di metrature le cifre salgono notevolmente. «Il prezzo medio di acquisto è circa un milione e 380mila euro, solo il 3% degli immobili è al di sopra dei 5milioni di euro», afferma Claudio Citzia, ceo di Luxforsale, portale immobiliare nel settore luxury.

La Puglia nella mentalità internazionale attira per il clima mediterraneo, il buon cibo e buon vino e soprattutto per gli spazi e la privacy. In Sardegna o in Liguria è molto difficile trovare una proprietà completamente isolata. Attrae molto gli stranieri anche la possibilità di ottenere la residenza italiana acquistando un immobile al di sopra di 500mila euro. Inoltre, lo Short Rent stagionale ha riscontrato un forte successo con un aumento dei canoni medi del 10%.

«Nell’affitto di Top Proprieties, la Puglia si è rivelata la regione più cara in Italia con cifre che arrivano ai 15mila euro al giorno e ai 120mila euro per una settimana a luglio», aggiunge Claudio Citzia. Le richieste sono alte soprattutto da parte degli stranieri (83%). «Il Try for buy, la possibilità di provare la casa, soggiornando per una settimana, per poi comprarla, ha attirato moltissimo gli inglesi e gli americani. Si affacciano nel panorama pugliese alti profili della finanza internazionale. Abbiamo anche concluso due compravendite con le criptovalute».

L’interesse per la Puglia cresce non solo nei periodi canonici delle vacanze, ma durante tutto l’anno da parte di chi è interessato a trascorrere anche un solo weekend in una dimora da sogno con il massimo dei comfort. «Inoltre, il fenomeno dello smart working, dando la possibilità di lavorare da qualsiasi località, ha trainato il settore», dice Leone Rignon, managing director Santandrea Luxury Houses & Top Properties.

«Da sempre i casali, le ville, le dimore storiche rendono l’Italia attrattiva agli occhi degli stranieri, e il mercato non conosce crisi», aggiunge. «Per questo, l’investimento più redditizio rimane quello sulle Top Properties, con la possibilità poi di collocare l’immobile in short rent quando non se ne usufruisce».

C’è molto interesse anche per le città, come Lecce, Bari e Taranto. Palazzetti e dimore storiche, con caratteristiche ornamentali originali, stanno acquistando sempre più popolarità fra i buyers. Così aumenta l’interesse nei centri storici.

«Le proprietà che piacciono ai High Net Worth buyer (individui ad alto patrimonio netto) devono essere immerse nella natura incontaminata oppure dimore storiche con ornamenti d’epoca come volte, affreschi, decori barocchi», sottolinea Lodovico Pignatti Morano, managing partner di Italy Sotheby’s International Realty.
Sono soprattutto gli alberghi iconici e i matrimoni famosi (billionaire indiani e attori) che hanno aiutato ad accrescere l’attenzione e ad attirare più acquirenti, ma anche la presenza dei grandi brand dell’hôtellerie in Puglia ha reso la regione molto richiesta, oltre alla bellezza naturale dei luoghi.