La moda sostenibile va gonfie vele

di Samantha Primati

Dal riciclo di vecchie vele usate di Paul&Shark all’utilizzo della lana merino di Luna Rossa Prada Pirelli. La sostenibilità salpa con il vento a favore

moda sostenibile
La limited edition Re-Sail di Paul&Shark.

La moda sostenibile va sempre più a gonfie vele. Un grande passo verso il rispetto dell’ambiente sta nell’osservare quel che succede sugli oceani. Lo ha fatto Paul&Shark dando vita alla limited edition Re-Sail, frutto dell’esperienza di artigiani velai.

Re-Sail di Paul&Shark è una collezione di giacche realizzate con una selezione di autentiche vele riqualificate. La scelta conferma il cammino intrapreso da tempo a favore della sostenibilità.

moda sostenibile
Le giacche sono realizzate con vele riutilizzate.

Capi dal sapore mitologico capaci di restituire la sensazione di portarsi il mare addosso, grazie all’utilizzo creativo di un tessuto originariamente destinato ad altri usi, che sa di vento, sale e avventura. E ha impresso nell’ordito l’esperienza di mani esperte, abituate a rispettare l’ambiente.

Se Paul&Shark ricicla, Prada ripesca una fibra antica. La lana merino, originariamente usata per le divise dei marinai, ritorna alla sua genesi.

Luna Rossa Prada Pirelli
Le uniformi del team Luna Rossa Prada Pirelli sviluppate con The Woolmark Company.

Gli uomini di Luna Rossa Prada Pirelli si preparano a salpare per la 37ª America’s Cup equipaggiati con uniformi innovative che The Woolmark Company (partner tecnico del team) ha progettato con l’ufficio di sviluppo prodotto di Luna Rossa Prada Pirelli.

La lana merino si rivela l’added element perché è naturalmente termoregolatrice anche da bagnata, rinnovabile, biodegradabile e riciclabile. Un esempio? La giacca ultraleggera, con soli 60 grammi per mq, è resa antivento grazie alla densità della trama, il 55% di merino garantisce una capacità di traspirazione superiore.

Le uniformi sviluppate da The Woolmark Company per il team Luna Rossa Prada Pirelli sono capi dalle alte prestazioni che consolidano il ruolo di questa fibra naturale come nuovo tipo di abbigliamento da vela.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo