Dal Cuore alle Mani, la mostra milanese di Dolce&Gabbana

di Giada Barbarani

Ad aprile, Palazzo Reale a Milano ospiterà Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana, la prima mostra di creazioni uniche della maison di moda che racconta la storia artistica e creativa di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

 

gentleman lifestyle DAL_CUORE_ALLE_MANI_DOLCEGABBANA_1080X1350_ph_MARIANO_VIVANCO
Picture by Mariano Vivanco.

È stata presentata la mostra Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana: curata da Florence Müller, promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotto da Palazzo Reale e IMG, leader mondiale negli eventi, l’esposizione verrà inaugurata a Palazzo Reale a Milano, dove sarà aperta al pubblico da domenica 7 aprile a mercoledì 31 luglio, e sarà successivamente protagonista di un tour internazionale.

Il bello e il ben fatto

Si tratta di un progetto espositivo inedito, un tributo al valore del Fatto a Mano, essenza di Dolce&Gabbana sin dalle sue origini, come ha spiegato a Gentleman Alfonso Dolce, ceo della miason, in un’intervista esclusiva (qui l’articolo). Una narrazione che, attraverso il sogno dell’Alta Moda, esplora le fonti di ispirazione che hanno plasmato la mente e le mani dei due fondatori della casa di moda: dalla passione per la cultura italiana, all’amore per la tradizione artigianale rivisitata in chiave contemporanea.

Ma non solo: nella mostra Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana ci saranno anche lavori di artisti visivi in dialogo con la creatività del brand. Il percorso espositivo si dipana, così, in un susseguirsi di tematiche che mettono in risalto i molti di riferimenti culturali che hanno ispirato il lavoro dei due designer: l’artigianato, arti visive, architettura, l’Italia e le sue tradizioni, l’innovazione, il teatro, la musica, l’Opera, il Balletto e la dolce vita.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo