Fughe romantiche

di Giada Barbarani

Il destino vuole che quest’anno la festa degli innamorati coincida con la settimana di carnevale: niente più scuse quindi, il regalo perfetto per San Valentino è una vacanza. Dalle metropoli ai posti esotici, senza dimenticare montagna e campagna, ecco alcune idee per festeggiare.

Un break a Marrakech

gentleman viaggi una vacanza per san valentino maldive marrakech Dar Darma_Blue

Costruito nel XVII secolo e rinnovato da artigiani locali, il riad Dar Darma, nel cuore della Medina, è l’indirizzo perfetto per scoprire Marrakech. Terrazze con piscina, solarium, una cena per provare i sapori marocchini nel ristorante La Table Dar Darma o in terrazza sotto le stelle. E poi, hammam, tour guidati alla scoperta del suq e dei giardini che circondano la città, com Anima Garden o Jardin Bioaromatique. E per i più romantici, un giro in mongolfiera all’alba con colazione a bordo.

A febbraio è possibile approfittare della promozione su un minimo di 3 notti, che comprende soggiorno in suite doppia (a scelta tra Arancio, Specchi, Patio Marrone e Patio Nera) o in uno dei due appartamenti (Rosso o Blu), ricca colazione marocchina, corso per due persone per imparare a preparare alla perfezione il classico tè marocchino.

Arte e amore nella città di Romeo e Giulietta

Per la festa degli innamorati, cosa c’è di meglio se non una fuga nella città dell’amore? L’indirizzo perfetto è Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts, boutique hotel di charme per veri art-lover: un tempo residenza privata in un palazzo in stile Liberty dei primi anni Venti, oggi art boutique hotel con un’ampia collezione di opere d’arte: Ciardi, Cascella, Minguzzi, Manzù, Purificato, Murer, Arnoldi, Pomodoro.

Con il pacchetto Romantic Escape, gli ospiti saranno accolti da una dolce sorpresa in camera e inclusi nel soggiorno avranno una golosa colazione e 2 cocktail a tema San Valentino presso Arya Bar & Mixology.

Luna di miele alle Maldive

gentleman viaggi una vacanza per san valentino maldive Aerial_Sun Siyam Iru Veli

Un classico che non passa mai di moda: una vacanza alle Maldive per San Valentino e non solo. Tra i vari resort, Gentleman suggerisce il Sun Siyam Iru Veli, venduto in Italia da Idee per viaggiare. Si trova a 40 minuti di idrovolante da Malé, sull’isola di Aluvifushi,  nell’Atollo di Nilandhe.

68 ville disseminate lungo la spiaggia e 57 ville over water sopra i fondali turchesi. Ogni tipologia ha più versioni, che si distinguono per metratura e numero di camere da letto: tutte dispongono di letti king size, piscina privata e le più piccole sono di 93 mq. Le più esclusive sono le Dolphin Ocean Suite, da dove si possono avvistare i delfini.

Molte le proposte enogastronomiche, da provare sicuramente la Destinaion dining, pranzo o cena sulla spiaggia o bbq sotto le stelle, e il ristorante Roma, una vera esperienza culinaria dai gusti mediterranei, aperto solo per cena e particolarmente indicato alle serate romantiche.

Big Love in the Big Apple

gentleman viaggi una vacanza per san valentino NYC_The Edge-2

New York vale sempre un viaggio, in qualsiasi momento dell’anno. Ma per San Valentino ecco alcuni consigli: visitare The Edge, la terrazza più alta dell’emisfero occidentale, dove brindare con un calice di champagne o, per i più coraggiosi, provare un’esperienza adrenalinica firmata City Climb.

E poi, tra fiaba e mondo subacqueo, il SeaGlass Carousel a Battery Park. Una cena a Brooklyn, al Theodora o al The River Cafè, con enormi vetrate con vista sullo skyline di Manhattan; al The View Restaurant, al 47° e 48° piano del Marriot Marquis Hotel, nel cuore di Times Square,

Per un soggiorno originale, il TWA Hotel, all’interno del terminal di JFK, progettato da Eero Saarinen in pieno stile Jet-Age.

Venezia, la luna… e tu

gentleman viaggi The Redentore Terrazza Suite Terrace

Un giro in gondola, una passeggiata alla Fondamenta Zattere, attraversare il ponte delle Maravegie, perdersi nei musei e fermarsi al tavolino di un bacaro per uno Spritz e un cicchetto (El Refero al Castello, Alla Vedova, in Strada Nova), o all’iconico Florian in piazza San Marco per un caffé: Venezia rimane una delle città più romantiche al mondo.

Per dormire, il The Gritti Palace, A Luxury Collection Hotel, Venice, istituzione della Laguna con una vista spettacolare dall’Isola di San Giorgio Maggiore al museo Peggy Guggenheim Collection. L’albergo, palazzo nobiliare del 1475, è un luogo unico: elegante, ma con un’atmosfera intima e familiare.

Da fare in coppia, la Spa Sisley o la Scuola di cucina epicurea, un’esperienza unica condotta dallo chef Alberto Fol (alla guida del ristorante Club del Doge, da provare assolutamente dal menù, lo Spaghettone “Senatore Cappelli” aglio, olio, peperoncino, seppie e sentore di erborinato,e l’Astice con crema all’arancia, insalata di puntarelle, germogli invernali ed erbette di campo).

Fuga romantica nel Monferrato

Tra Langhe e Monferrato, all’interno dell’azienda Agricola Mura Mura, di proprietà di Guido Martinetti e Federico Grom, sorge il Relais Le Marne, composto da La dimora dei Poeti (4 suite, 1 camera deluxe) e da La Dimora degli Artisti (1 suite, 2 junior suite, 1 camera superior, 4 camere deluxe); piscina interna con tre corsie, aperta tutto l’anno con ampie vetrate sulle vigne, una palestra di 140 mq e una Spa.

Per San Valentino, il regalo perfetto è il voucher per una notte ne La Casa nel Vigneto, la splendida suite sull’albero con terrazzo, sospesa, abbracciata da una vista mozzafiato sul Monte Rosa e sui vigneti del Monferrato. La cena, al Ristorante Radici, guidato dallo chef torinese Marco Massaia, con un menù che racconta i sapori della tradizione piemontese.

Relax alle terme

Probabilmente uno degli indirizzi più conosciuti per gli amanti del benessere, Terme di Saturnia Natural destination, nel cuore della Maremma toscana, propone per tutto febbraio l’offerta Saturnia Romance: un soggiorno minimo di 2 notti con prima colazione servita in camera, omaggio di benvenuto con spumante e petite pâtisserie, una cena romantica con menù degustazione gourmet al Ristorante 1919

E poi, un massaggio totale di coppia e ingresso illimitato alla Sorgente Termale, alle vasche idromassaggio, ai percorsi vascolari, agli idromassaggi in cascata e al Bagno Romano con Sauna, alle stanze del Casale dedicate al relax. E voucher per experience di coppia.

Paris, mon amour!

Non poteva mancare come destinazione per una vacanza per San Valentino Parigi! Dalla classica visita alla Torre Effeil, la passeggiata a Montmartre e la visita alla Basilique du Sacré-Cœur, per non parlare dei negozietti e degli antiquari sulla Rive Gauche. E proprio a due passi dalla Tour Effeil, nel 16° arrondissement,  c’è l’hotel Brach, del Gruppo Evok.

L’albergo porta la firma dell’archistar Philippe Starck e il risultato è un’oasi eclettica perfetta un weekend lungo. ristorante e bar sotto la guida  dello chef Adam Bentalha, wellness club con piscina, hamman e una suite bellezza Clarins. All’ultimo piano, la terrazza panoramica.

Ras Al Khaimah,, l’oasi nel deserto ancora da scoprire

gentleman viaggi una vacanza per san valentino Ras Al Khaimah_Al Rams - Suwaidi Pearl farm

A 40 minuti dall’aeroporto di Dubai, tra le dune del deserto, spiagge lunghissime, montagne maestose, si trova Ras Al Khaimah, nuova destinazione conosciuta come Emirato della natura, una meta tutta da scoprire che offre di tutto e di più.

Dalla discesa sulla zipline più lunga al mondo a a Jebel Jais, la vetta più alta degli Emirati, al volo in mongolfiera. Rimanendo in quota, da provare il 1484 by Puro, per un afternoon tea con scones, sandwich e biscotti.

E poi, cena tra le dune del deserto al Sonara Camp nella Riserva di Al Wadi; un tour a bordo di una tradizionale imbarcazione nella laguna di Ras Al Khaimah verso la Suwaidi Pearls Farm per un viaggio nella storia della pesca delle perle. Per dormire, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Suggeriamo il nuovissimo Anantara Mina Al Arab Ras Al Khaimah Resort che propone le prime ville overwater dell’Emirato.

Il glamour di St. Moritz

Tra ristoranti stellati, piste olimpioniche ed eventi mondani, St. Moritz si rivela sempre una buona scelta. ma è il luogo adatto anche per chi vuole fare un weekend intimo e staccare un po’ la spina. Basta scegliere l’albergo giusto, come il Carlton Hotel St. Moritz, un rifugio discreto e raffinato per chi ama la tranquillità e la privacy.

Con vista pazzesca che domina il lago, ha solo 60 camere. Tra queste, la Carlton Penthouse: 386 m2 di spazio, una vista panoramica a 360° sulle montagne dell’Engadina, è la suite più grande di tutte le Alpi svizzere. Per una serata romantica, una cena nelle Fondue Gondola, le ex-cabine della funivia installate sulla terrazza dove vengono servite la tipica fonduta di formaggio e  altre deliziose specialità engadinesi.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo