La moda non va in vacanza

di Giada Barbarani

Stagione dopo stagione, si conferma la liaison tra fashion brand e le località di mare più esclusive. Ecco i beach club griffati da provare quest’estate

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Da anni le case di moda più importanti hanno capito che per conquistare le nuove generazioni devono offrire delle experiences immersive, a 360 gradi. Dalle sfilate in prima fila nel Metaverso alla personalizzazione di accessori, fino a «vestire» alberghi, ristoranti e località turistiche, aprendo pop-up store e sponsorizzando beach club tra i più famosi. Ecco quelli più glamour.

L’eco del mare. La partnership tra Paul&Shark e Tigu Beach, Sestri Levante

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Novità assoluta di quest’estate la partnership tra Paul&Shark e Tigu Beach, sulle acque cristalline del Golfo del Tigullio, a Sestri Levante. Lo storico stabilimento, completamente rinnovato, si presenta come un colorato quadro vista mare: i lettini (54 più i 10 Vip bed) con pattern a righe verde salvia e arancio, mixate al bianco e all’ecrù, richiamano le cabine, gli ombrelloni vintage, i teli mare e gli arredi dei ristoranti (uno da 60 posti con un menù mediterraneo-sperimentale; l’altro, da 30, di stampo giapponese).

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Ma più che essere un’operazione commerciale, quella tra Paul&Shark e Tigu Beach, è una comunione d’intenti per diffondere un messaggio fondamentale: preservare il pianeta. Messaggio da sempre nel Dna del brand di moda che, da anni, porta avanti numerosi progetti legati alla responsabilità ambientale per salvare il mondo dalla plastica, oltre a utilizzare, per la realizzazione dei suoi capi, filati rigenerati e riciclati.

In questo angolo della Liguria, infatti, la biodiversità è molto ricca e per farla conoscere sono state organizzate diverse esperienze scientifiche: dalle esplorazioni in kayak per monitorare l’ecologia della costa, al trekking marino su scogliera, il tutto accompagnati da esperti biologi. Per spostarsi tra le varie insenature, barche elettriche a disposizione degli ospiti.

Il gruppo del lusso: Splendido, A Belmond Hotel, Bagni Fiori e Dior, Paraggi

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Rimanendo in zona, confermata anche per quest’anno la liaison tra Belmond e Dior, due brand del gruppo del lusso Lvmh: la maison di moda veste ancora con il caratteristico motivo Toile de Jouy i giardini dello Splendido, A Belmond Hotel, affacciati sulla baia di Portofino, e i due moli dell’esclusivo Bagni Fiore, regalando un’esperienza di benessere agli ospiti in vacanza.

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Nel verde dell’albergo trova, infatti, spazio la pop-up Spa Jardin des Rêves Dior (ripresa anche al Grand Hotel Timeo di Taormina, per celebrarne i 150 anni), e nel beach club una cabina Spa. Qui, nel cuore del Parco Naturale e dell’area marina protetta, tutto è firmato Dior: dagli ombrelloni ai lettini, ai cuscini del Beach Club.

Un tuffo dove il mare è più blu. Con Missoni, da Paraggi alle Maldive

Dopo il successo del primo Missoni Resort Club in collaborazione con l’esclusivo Le Carillon di Paraggi, dove si respira un’atmosfera che profuma di Dolce Vita enfatizzata dagli arredi appositamente realizzati, la Maison sbarca oltre Oceano, alle Maldive.

Precisamente nell’atollo di Male Nord, al One&Only Reethi Rah (sopra). Diversi oggetti d’arredo, arazzi e tessuti personalizzano la Treehouse e le quattro residenze più ambite del resort: Grand Residence, Grand Sunset Residence e Grand Water Villas, mentre l’inconfondibile motivo a mosaico decora il Beach Club, impreziosendo ombrelloni, lettini, gazebo, teli mare e la postazione del DJ. Senza dimenticare la pesronalizzazione del chiosco dei ghiaccioli, golf kart, tavole da stand up paddle e biciclette.

A colori e strisce: Gallo e l’Augustus Hotel & Resort, Forte dei Marmi

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Spostandosi verso la Toscana, si raggiunge un’altra località tra le più amate e conosciute (e frequentate): Forte dei Marmi dove, da anni, c’è un sodalizio storico, fatto di amicizia, passioni comuni e sperimentazione, tra Giuseppe Colombo e Vittorio Maschietto, rispettivamente proprietari di Gallo, brand di moda che ha fatto delle righe e del colore il suo segno distintivo, e dell’Augustus Hotel & Resort, ex villa della famiglia Agnelli con lido privato raggiungibile da un sottopassaggio.

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Un rapporto di lungo corso che viene suggellato con una capsule collection che riporta le iconiche righe bianche, rosse e blu delle cabine della spiaggia su costumi, accessori e calze (quest’anno), tema che viene ripreso anche come elemento di design per i cuscini multicolor che arredano il Beach Club Augustus e le terrazze della Nave, la moderna struttura del resort immersa nella pineta.

Sapore di mare all’Alpemare di Forte dei Marmi con Louis Vuitton

Altro bagno storico di Forte dei Marmi, che negli ultimi anni è rinato grazie all’acquisizione di Andrea Bocelli, l’Alpemare, in zona Vittoria Apuana, quest’estate si è rifatto il look. E che look. La partnership con Louis Vuitton, che nel cuore del paese toscano ha un negozio, ha trasformato il lido in un luogo veramente chic.

La spiaggia è completamente personalizzata con il motivo mosaico acquerello: tende, cuscini, sdraio, cabine e il pattino si tingono con il pattern riservato esclusivamente alle destinazioni resort, mentre la passerella è decorata con l’iconico Monogram Giant nei toni del bianco e beige.

Nel giardino, l’area lounge è perfetta per chi vuole rilassarsi: qui tavoli, sedute e  ombrelloni combinano i toni tenui del sabbia e profondo blu, dettagli in corda e cotone che rendono omaggio all’universo nautico. E per celebrare l’estate, Louis Vuitton ha realizzato una nuova ed esclusiva limited edition della celebre borsa Neverfull, decorata con i nomi delle destinazioni più glamour italiane: Capri, Portofino, Portocervo e Forte dei Marmi.

Rosso… Valentino, a Palazzo Avino a Ravello

La Costiera Amalfitana e, in particolare, le terrazze e i giardini di Palazzo Avino a Ravello si tingono di rosso, rosso Valentino. La maison di moda ha, infatti, scelto lo storico palazzo, oggi regno dell’ospitalità a cinque stelle, per trascorrere l’estate all’insegna del relax e dello shopping.

Oltre ad aver aperto una boutique, dove è possibile acquistare la collezione Valentino Escape 2023, ha ridisegnato la Clubhouse by the sea, firmando sdraio, lettini, ombrelloni, cabine e summer kit.

The place to be(ach). L’ondine Vilebrequin a Cannes

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A L’Ondine, sul lungomare de La Croisette a Cannes, dove Vilebrequin, brand di costumi nato a St. Tropez, ha realizzato il suo primo stabilimento balneare con dining experience e dj set. La spiaggia si presenta come un caleidoscopio di colori (teli mari), con stelle marine (cuscini), pesci e polpi (divani e sgabelli). La fantasia fa parte del costume!

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Poker. Dolce&Gabbana si fa in quattro: Capri, Taormina, St. Tropez, Marbella

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La maison di moda, accessori e design, ha scelto 4 tra le località più famose per portare il suo look creativo anche in vacanza. SI parte da Casa Amor, il celebre beach club dal gusto bohèmien di St. Tropez (sopra), sulla spiaggia di Pampelonne: qui Dolce&Gabbana propongono in un’insolita chiave la fantasia Carretto. I fregi e le decorazioni multicolori della tradizione siciliana dialogheranno con i colori caldi degli arredi e i loro materiali naturali, in una combinazione dal fascino inaspettato.

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I colori della fantasia Blu Mediterraneo sono protagonisti, invece, della piscina e della terrazza del San Domenico Palace, A Four Seasons Hotel di Taormina, il pittoresco ex monastero arroccato sul Mar Ionio (qui sopra); del resort Grand Hotel Quisisana a Capri e del beach club La Cabane, del resort Los Monteros a Marbella. Nella perla della Costa del Sol, anche un pop-up store con la stessa creatività e, nel ristorante, guidato dal tre stelle
García, uno spazio gastronomico a tema Carretto.

Summer Stories: Gucci al Loulou Ramatuelle, St. Tropez

St. Tropez rimane una delle destinazioni preferite dai brand: Gucci ha scelto, infatti, il Loulou Ramatuelle, sulla spiaggia di Pampelonne, per la sua estate. Motivi esclusivi, come il dettaglio Web e l’Incrocio GG, per l’area lounge del beach club in una palette vivace; una boutique pop-up e il bar con menù e una selezione di cocktail curati da Giardino 25, il bar della Maison nel cuore di Firenze.

 

gentleman editoraile aprile 24

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